World Games: medaglie per il salvamento cremisi, oro e record per Bonanni

CONDIVIDI

I nuotatori delle Fiamme oro Francesco Bonanni, Francesco Giordano e Federico PinottiSi sta svolgendo a Santiago de Cali, in Colombia, la nona edizione dei World Games, la competizione che riunisce le principali discipline sportive non olimpiche.

Il nuotatore delle Fiamme oro Francesco BonanniAnche a questa prestigiosa manifestazione sportiva partecipano alcuni portacolori delle Fiamme oro che, come sempre, stanno contribuendo in modo determinante al medagliere azzurro.

Protagonista di questa prima fase dei giochi è stato lo specialista del nuoto per salvamento Francesco Bonanni, capace di vincere 5 medaglie.

Francesco ha conquistato l'oro nei 100 metri pinne, facendo registrare anche il nuovo record della competizione con 47"59, toccando prima dell'altro azzurro Stefano Costamagna.

Particolare curioso: nella concitazione del fotofinish gli atleti non hanno saputo l'esito dello sprint finale fino a che non è comparso il riscontro cronometrico sul tabellone del palazzetto. Alla fine erano 32 centesimi di secondo a separare i due nuotatori azzurri.

Federico Pinotti delle Fiamme oro salvamentoCosì, dopo 28 anni, un altro Bonanni ha conquistato il gradino più alto dei World Games in questa specialità; infatti nel 1985 a Londra fu proprio papà Roberto, attuale coordinatore per gli sport acquatici delle Fiamme oro, a trionfare.

Grande impresa quindi per il portacolori della Polizia di Stato che ha dato dimostrazione di immenso carattere oltre che delle sue eccelse qualità tecniche. Nonostante gli fosse scivolato per un attimo il manichino, è rimasto incollato a Costamagna fino a quando, a poche bracciate dalla fine, ha deciso che quella gara doveva vincerla. Scatto di rabbia del campione, che nell'ultimo metro è riuscito a superare l'avversario, aggiudicandosi la vittoria.

Francesco Giordano delle Fiamme oro salvamentoLa seconda medaglia individuale di Bonanni è giunta dalla finale dei 100 metri trasporto manichino, nella quale è giunto terzo, mentre dalle staffette sono arrivati due argenti e un bronzo.

Protagonisti delle staffette, insieme a Bonanni, sono stati altri due portacolori delle Fiamme oro, il plurimedagliato Federico Pinotti e il giovane Francesco Giordano. In acqua con loro anche l'azzurro Costamagna.

Nella 4x50 ostacoli e nella 4x25 trasporto manichino i nuotatori cremisi si sono messi al collo la medaglia d'argento, mentre nella 4x50 mista hanno vinto il bronzo.

L'inossidabile Federico Pinotti ha vinto anche tre argenti nelle gare individuali, e per l'esattezza nei 200 metri super lifesaver, nei 50 metri trasporto manichino e nei 200 metri ostacoli.

Ricordiamo che Federico è uno degli atleti che ha fatto la storia mondiale del nuoto per salvamento, e che ha vinto decine di medaglie d'oro, oltre che d'argento e di bronzo, in tutte le principali competizioni internazionali. In particolare, ai precedenti World Games il portacolori delle Fiamme oro aveva conquistato ben quattro ori, due argenti e un bronzo.

"Sicuramente ogni anno che passa è sempre piu difficile rimanere nell'olimpo del salvamento vista oramai la mia non piu giovanissima età (30 anni, ndr) - ci ha confessato il campione delle Fiamme oro - ma nonostante questo sono riuscito a conquistare 6 medaglie su 6 prove, con dei tempi molto confortanti, e questo è sicuramente merito dei sacrifici fatti fin qui e dell'immensa passione che mi fa affrontare tutto con piu leggerezza. Dedico queste medaglie al mio staff - ha concluso Federico - al mio allenatore Massimiliano Tramontana, che mi segue da anni senza perdersi un metro di quello che faccio, e al mio direttore tecnico Alberto Scalabrino, che riesce sempre a metterci nelle migliori codizioni per allenarci e portare a casa e alle Fiamme oro questi risultati".

30/07/2013
(modificato il 29/08/2013)
Parole chiave:
fiamme oro - world games - salvamento