Sicurezza e immigrazione: il capo della Polizia a Trieste

CONDIVIDI

L'incontro tra il capo della Polizia Alessandro Pansa e il Questore di Trieste Giuseppe PadulanoFare il punto della situazione nelle regioni italiane del Nord-Est sui temi di ordine e sicurezza pubblica con particolare attenzione al fenomeno dei flussi migratori. È questo l'oggetto della riunione operativa che il capo della Polizia Alessandro Pansa ha presieduto sabato 27 luglio nella questura di Trieste. Ad accoglierlo il questore Giuseppe Padulano e tutto il personale della questura giuliana.

Alla riunione - che si è svolta nella sala stampa intitolata all'assistente Eddie Walter Cosina, ucciso il 19 luglio 1992 nella strage di via D'Amelio a Palermo - hanno partecipato anche il vice capo della Polizia Francesco Cirillo, oltre a tutti vertici della Polizia del Triveneto.

La sala stampa che ha ospitato l'incontro è attrezzata con moderni strumenti tecnologici e ha la caratteristica di riportare sulle pareti un "affresco" digitale che illustra il lavoro degli uomini e delle donne della Polizia di Stato, con lo sfondo di alcune belle immagini di Trieste. Affresco di rilevanza artistica, perché realizzato con una particolare tecnica di trasferimento di pigmento su parete, e che rappresenta al meglio il lavoro dei poliziotti al servizio dei cittadini.

Dopo la riunione in Questura, la cui sede è in un edificio che fu concepito dall'architetto Umberto Nordio, i partecipanti si sono trasferiti in Prefettura, dove la titolare dell'Ufficio territoriale del governo di Trieste Francesca Adelaide Garufi, ha accolto gli ospiti per fare il punto della situazione.

29/07/2013
(modificato il 31/07/2013)