Minori: un incontro a Palermo per parlare di loro

CONDIVIDI

Bambini Per approfondire le problematiche relative ai minori vittime ed autori di reati, anche attraverso il web, il vice capo della Polizia Francesco Cirillo e il Garante per l'infanzia e l'adolescenza, Vincenzo Spadafora si son dati appuntamento, questa mattina, in prefettura a Palermo.

Alla riunione erano presenti, oltre ai Prefetti e Questori della Sicilia Occidentale al Comandante provinciale dell'Arma dei carabinieri e della Guardia di finanza anche i rappresentanti delle Istituzioni e degli Enti locali che si occupano dei minorenni, sia vittime che autori di reato. Gli incontri derivano da un Protocollo d'intesa sottoscritto nel dicembre 2012 tra il Dipartimento della pubblica sicurezza, l'Autorità garante ed il Ministro dell'Interno.

Palermo è la terza tappa di un percorso iniziato a Bari nel marzo scorso, proseguito poi a Napoli ad aprile, che prevede ulteriori impegni in altre province italiane, dove il problema dei minori è maggiormente sentito. Nel corso dell'incontro, di questa mattina sono stati approfonditi i problemi relativi ad una radicata presenza della criminalità organizzata e l'incidenza di essa su quella minorile, attraverso lo sfruttamento dei minori per la commissione di alcuni tipi di reato.

Al termine dei lavori, il prefetto Cirillo ha ribadito come si stia rivelando efficace la collaborazione tra il Garante per l'infanzia e l'adolescenza ed il Dipartimento della pubblica sicurezza, che insieme possono realizzare una più incisiva azione di prevenzione e contrasto alla violazione dei diritti dei minori.

18/06/2013
Parole chiave:
Palermo - minori - reati telematici