La Stradale al Giro d'Italia con il Pullman Azzurro per "Biciscuola"

CONDIVIDI

Iniziata nel 2010, anche nell'ultima edizione del Giro d'Italia è continuata la collaborazione della polizia stradale con il progetto di educazione ciclistica e formazione per bambini "Biciscuola", giunto alla sua dodicesima edizione e promosso da RCS sport - La Gazzetta dello sport.

L'iniziativa, rivolta alle scuole primarie di tutta Italia, mira a far conoscere ai più giovani il mondo e i valori del Giro d'Italia, in modo da avvicinarli all'uso della bicicletta, al fairplay, all'educazione ambientale e alimentare, ai temi della sicurezza e dell'educazione stradale.

Gli studenti hanno inviato i loro elaborati su uno dei temi proposti dal concorso, e durante le tappe del 96° Giro d'Italia sono state premiate ogni volta due classi.

I vincitori del giorno venivano ospitati nella città sede della partenza di tappa, dove assistevano a una lezione di sicurezza svolta sul Pullman Azzurro della polizia stradale.

Subito dopo un altro Pullman Azzurro, adibito al trasporto, accompagnava gli studenti all'arrivo, dove gli agenti della polizia stradale consegnavano loro i premi proprio sul podio del Giro e poi li accompagnavano in tribuna per assistere alle ultime fasi della tappa.

Il video documenta una delle giornate vissute dai bambini al Giro d'Italia insieme ai poliziotti della stradale. Testimonial d'eccezione il vincitore del 2013 Vincenzo Nibali, la madrina della manifestazione Alessia Ventura e altri ciclisti protagonisti della corsa rosa.

27/05/2013