Vercelli: preso il ladro "postino"
A seguito dell'attività investigativa svolta dalla Squadra Mobile, è stata eseguita l'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. di Vercelli a carico di D. E., nato a Vercelli il 5.4.1977, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio.
L'uomo sarebbe responsabile di almeno quattro furti in abitazione, in danno di anziani, perpetrati tutti, con la complicità di un altro truffatore, attraverso la tecnica del "postino". Nei mesi di gennaio e febbraio, dopo un colpo riuscito e due tentati, la Squadra Mobile ha cominciato ad analizzare la dinamica dei fatti: un uomo (che al momento non è stato ancora identificato) sale al piano superiore rispetto a quello della vittima designata, mentre il D. E. suona il campanello, dicendo di essere il postino e chiedendo alla vittima di scendere per il ritiro della posta.
Così, l'anziana vittima scende, trova il truffatore che imbuca dei volantini e che riferisce alla stessa vittima che deve attendere il fantomatico postino. Nel frattempo, il complice s'introduce nell'abitazione della vittima, rubando soldi e gioielli.
Solo quando la donna si stanca di aspettare e risale, si accorge di essere stata derubata. Grazie al positivo riscontro delle individuazioni fotografiche da parte delle vittime, è stato possibile risalire ad D. E.; tra l'altro personaggio noto agli uomini della terza sezione della Squadra Mobile. Il pregiudicato è stato rintracciato presso una casa di cura del novarese ed è stato associato presso la casa circondariale di Verbania.