Giro d'Italia: la videocronaca della Stradale

CONDIVIDI

Motociclisti della polizia stradale durante un pattugliamentoAl via il 96° Giro d'Italia, scortato dalla Polizia Stradale che dal 1946 accompagna la prestigiosa competizione sportiva.

I 40 poliziotti di cui 26 motociclisti, sono impegnati nel servizio di scorta per garantire la sicurezza della gara anche nelle condizioni più difficili.

Come ogni anno, il Giro d'Italia è l'occasione per presentare e sperimentare gli equipaggiamenti e le tecnologie più avanzate per la sicurezza. Per l'occasione 20 motociclisti della Stradale indosseranno una giacca che contiene un air bag che si gonfia immediatamente in caso di eventuale caduta o impatto.

Anche in questa edizione prosegue la sensibilizzazione sui temi della sicurezza stradale: facendo leva sul clima festoso della manifestazione i giovani verranno coinvolti in iniziative per affermare la cultura di legalità sulle strade.

La campagna di sensibilizzazione è svolta con due "Pullman Azzurri" uno allestito come un'aula scolastica multimediale, ed uno utilizzato per il trasporto degli studenti coinvolti nell'iniziativa.

Presso l'Open Village di arrivo, poi, è allestito uno stand della Specialità per il progetto "Biciscuola" dove gli agentiintratterranno i ragazzi con alcuni spot a tema e materiale didattico, con specifico riferimento alla guida della bicicletta.

Sul sito della Polizia saranno inoltre pubblicate le riprese video più suggestive del giro fatte dai poliziotti.

Anche quest'anno, infine, in sei tappe -precisamente aNapoli il 4 Maggio, Mola di Bari il 9 Maggio, San Salvo il 10 Maggio, Gabicce Mare l'11 Maggio, Sansepolcro il 12 Maggio, Longarone il 16 Maggio - la Società concessionaria autostrade per l'Italia, sponsor del Giro, premierà uno o più operatori della Polizia stradale per le dotiprofessionali ed umane dimostrate in occasione di episodi di soccorso.

02/05/2013
(modificato il 07/05/2013)