Rapine in autostrada, sei iraniani arrestati

CONDIVIDI

AutostradaLa Polizia stradale ha arrestato questa mattina sei iraniani che, presentandosi come agenti di polizia, simulavano controlli ai turisti. Nelle aree di servizio dell'autostrada i sei durante i finti controlli rapinavano i viaggiatori in sosta.

Nell'operazione sono stati recuperati più di10 mila euro, 10 mila franchi svizzeri, patenti di guida albanesi, permessi di soggiorno spagnoli contraffatti e 4 autovetture utilizzate per i colpi.

Era da tempo che i poliziotti della Stradale di Verona, Vicenza e Padova svolgevano controlli in A/4, lungo la Brescia/Padova, per contrastare il fenomeno delle rapine ad automobilisti, per di più stranieri, ad opera di cittadini dell'Asia Centrale e Mediorientale.

Durante le indagini, gli agenti avevano accertato che i falsi poliziotti viaggiavano con auto simili a quelle in uso alle forze dell'ordine e si presentavano alle vittime con distintivi fasulli per farsi poi consegnare, durante il 'controllo', documenti e denaro.

Una volta in possesso delle banconote, con la scusa di verificarne l'autenticità, i malviventi si allontanavano per poi dileguarsi con il denaro e le chiavi del veicolo dei malcapitati.
Le azioni erano sempre compiute con il supporto di una vettura con complici a bordo che a distanza segnalavano l'arrivo di vere pattuglie della Polizia stradale.

02/05/2013
Parole chiave:
rapine - arresti - autostrade