Gorizia: operazione "vis à vis"

A seguito di numerose segnalazioni relative a episodi di degrado e violenza nell'estate dello scorso anno il Commissariato di P.S. di Monfalcone( GO) in collaborazione con la locale Compagnia della Guardia di Finanza intensificava i servizi di controllo del territorio e vigilanza nella zona del centro storico di Monfalcone.

Nasce così l'operazione "vis a'vis" che ha portato all'arresto di 8 persone, all'emissione di 12 provvedimenti di custodia cautelare oltre al sequestro di 2 kg di marijuana, 1 kg di hashish, tre autovetture e di un ingente numero di semi e piante di marijuana. In particolare veniva da subito individuato un gruppo di persone dedito al micro spaccio di hashish e marijuana i cui componenti erano in prevalenza minorenni di origine campana coordinati da un pluri-pregiudicato maggiorenne.

L'attività investigativa coordinata dalle Procure della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Trieste e presso il Tribunale di Gorizia, oltre al sequestro di un gran numero di dosi di sostanza stupefacente permetteva l'emissione di provvedimenti di custodia cautelare presso alcune comunità di recupero a carico di quattro minorenni ed un provvedimento di custodia in carcere a carico del maggiorenne. Parallelamente si accertava che le sostanze stupefacenti spacciate a Monfalcone venivano reperite dai pusher presso alcuni soggetti locali che avevano come base un appartamento in un rione di San Canzian d'Isonzo (GO).

L'attività investigativa permetteva inoltre di identificare ulteriori soggetti, sia maggiorenni che minorenni, che si rifornivano di stupefacenti dai pusher residenti a San Canzian d'Isonzo per poi cederli a loro volta sia a Monfalcone che a Ronchi dei Legionari (GO).

A coronamento delle indagini venivano individuati ed arrestati in flagranza di reato tutti i componenti del gruppo mentre erano intenti a trasferire la coltivazione di piante di marijuana da un appartamento, all'interno del quale era stata creata una vera e propria serra utilizzando mezzi tecnologici avanzati, ad un terreno agricolo di proprietà di uno di loro.

30/04/2013


Parole chiave:
fatti del giorno