Caserta: dopo 15 anni catturato esponente della "banda dei giostrai"

CONDIVIDI

Gli agenti della Squadra mobile di Caserta hanno arrestato questa mattina Pasqualino Ghirardini, di 65 anni, latitante e ricercato da circa 15 anni per sequestro di persona.

L'uomo è stato catturato dagli agenti all'uscita di una macelleria a Parete, nel Casertano, e a nulla sono serviti i documenti falsi, una patente e la carta di identità, intestati ad un fratello.

Conosciuto con il soprannome "tielli", era stato condannato ad una pena definitiva di 8 anni di reclusione per avere partecipato ad una associazione a delinquere dedita a sequestri di persona e per sequestro di persona a scopo di estorsione.

Grazie all'attività di giostrai della famiglia del latitante, Pasqualino Ghirardini era riuscito a sottrarsi alla cattura per oltre un decennio, spostandosi continuamente sul territorio nazionale.

Ghirardini era uno dei componenti della «banda dei giostrai» che terrorizzò il Nord Italia con numerosi sequestri di persona, almeno 33, portati a termine tra il 1975 e il 1986.

Nel 2007, la Squadra mobile di Caserta, in provincia di Frosinone, aveva arrestato il fratello Stefano, anch'egli latitante per oltre 15 anni, e condannato dallo stesso Tribunale a 12 anni di reclusione per sequestro di persona a scopo di estorsione. Anche in quella circostanza il latitante cercò di sottrarsi all'arresto esibendo documenti falsi.

24/04/2013
Parole chiave:
giostrai