Sicurezza alimentare: violazioni per 62 mila euro

CONDIVIDI

vitelli trasportati su un camionProsegue l'operazione della polizia stradale, in collaborazione con la Lav - Lega antivivisezione, iniziata a dicembre con controlli su tutta la filiera del trasporto animali per accertare episodi di maltrattamento e garantire la sicurezza alimentare.

Con l'impiego di 29 pattuglie sono stati 53 i veicoli adibiti al trasporto degli animali destinati alla macellazione che controllati risultavano contravvenire la normativa con 86 violazioni per circa 62 mila euro.

Lo scenario purtroppo è quello di sempre, animali maltrattati e in pessime condizioni di salute trasportati da autisti complici verso macelli consenzienti per finire sulle nostre tavole. Solo ad Arezzo, 51 violazioni per un totale di 30 mila euro.

A Siena sono stati intercettati due veicoli che trasportavano tacchini in pessime condizioni. Troppo stretti, troppo numerosi, feriti e qualcuno morto. Violazioni per non idoneità del mezzo al trasporto, gabbie non regolari, pavimenti lisci. Ai due conducenti è stata fatta una multa di 10 mila euro.

A Firenze è stato individuato un trasporto di vitelli maschi e femmine troppo avanti con l'età, non consentito per i possibili tentativi di accoppiamento sul mezzo durante il viaggio.

24/04/2013