Criminalità organizzata: Il vice capo della Polizia Cirillo a Rimini

CONDIVIDI

Si è tenuto oggi a Rimini il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica.

Alla presenza del prefetto Claudio Palomba , dei vertici provinciali delle forze dell'ordine, della magistratura e del sindaco Andrea Gnassi, è intervenuto il vice capo della Polizia Francesco Cirillo che ha affrontato nella riunione il tema delle infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto economico della provincia romagnola. Le maggiori preoccupazioni arrivano dal riciclaggio di denaro che potrebbe interessare il settore edile e quello delle strutture ricettive. Non solo sotto la lente sono stati messi anche fenomeni legati alla prostituzione ed al traffico di droga.

Un primo risultato è stato quello di ideare la creazione di un gruppo di lavoro interforze che possa esser dedicato esclusivamente alle indagini nei settori esposti alle infiltrazioni della criminalità organizzata.

L'interfaccia di questo gruppo sarà un pool di magistrati che avranno un collegamento diretto con il nucleo anche per snellire le procedure per le misure di prevenzione.

Al termine della riunione il prefetto Palomba ha accompagnato il vice capo della Polizia Cirillo nella vicina Repubblica di San Marino dove i due hanno incontrato i segretari di Stato per gli Affari esteri e per gli Affari interni. Anche con loro si è parlato di criminalità organizzata e di prevenzione e al termine si è deciso di creare un tavolo tecnico per monitorare e contrastare i fenomeni criminali di reciproco interesse. L'intesa tecnica consentirà anche di pianificare programmi specialistici nel settore della formazione e dell'addestramento in favore degli operatori di polizia sammarinesi.

22/04/2013