Operazione "Ghost car ": scoperte e radiate 10 mila auto "fantasma"

CONDIVIDI

Ci sono anche Rolls Royce e Ferrari tra gli oltre diecimila veicoli con finta intestazione radiati alla circolazione, su tutto il territorio nazionale dalla polizia stradale. I veicoli sono stati cancellati dal Pubblico registro automobilistico (Pra) e dall'Archivio nazionale dei veicoli.
L'operazione, denominata "Ghost car", ha posto fine ad una complessa indagine, dopo mesi di verifiche e riscontri. Le indagini sono state coordinate dal Servizio polizia stradale e condotte dalle Squadre di polizia giudiziaria dei 19 Compartimenti in tutta Italia.

I veicoli venivano intestati a nomadi, persone morte o senzatetto oppure a persone risultate disoccupate, o ad "imprenditori apparenti", indigenti che, in cambio di pochi euro, si intestavano automobili e moto, di fatto poi usate da soggetti di etnia dell'Est Europa, Rom, Albanesi e Nord africani e utilizzate dalla criminalità per commettere reati. Sono stati individuati oltre 150mila veicoli che risultano intestati a 140mila presunti prestanome di questi veicoli oltre il 70% è risultato privo di assicurazione.

I veicoli "fantasma" potevano circolare senza pagare i pedaggi autostradali, pagare le contravvenzioni e soprattutto riuscivano a eludere i controlli delle forze dell'ordine perché era difficile risalire all'intestatario del mezzo.

Alcuni di questi mezzi sono rimasti anche coinvolti in gravissimi incidenti stradali da cui i conducenti si sono dati alla fuga.

22/04/2013
(modificato il 23/04/2013)
Parole chiave:
polizia stradale