Seconda tappa degli incontri per i minori

CONDIVIDI

prefetto Cirillo alla scuola Viviani di CaivanoIl vice capo della Polizia, prefetto Francesco Cirillo, ha partecipato a Napoli alla seconda delle visite che condurrà insieme con l'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, Vincenzo Spadafora, in tutte le zone più critiche dove vivono i bambini ed i ragazzi del nostro Paese.

Nella prima parte della visita c'è stato un incontro con le insegnanti e i ragazzi delle classi medie inferiori dell'Istituto comprensivo Raffaele Viviani di Caivano (Napoli). Il prefetto Cirillo, vista la zona particolarmente difficile di Caivano, ha sottolineato che ''Il fatto che possa scomparire quel presidio di legalità è grave. Non bisogna mai abbattere un simbolo di legalità e cultura, perché questo significa che lo Stato se ne va e lascia mano libera all'antistato. Il presidio rimarrà".

A seguire poi c'è stato un incontro in Prefettura alla presenza anche del prefetto di Napoli Antonio Musolino e del questore Luigi Merolla, nonché delle massime autorità.

Durante la conferenza stampa il vice capo della Polizia Francesco Cirillo ha ricordato come "lo scorso anno Manganelli firmò un protocollo di intesa con l'Autorità garante per l'infanzia a cui stiamo dando seguito con questo giro d'Italia congiunto per affrontare i problemi dei minori. È chiaro che a Napoli, in particolare, c'è il fenomeno dei minori usati dalla criminalità organizzata per commettere reati, confidando nei ridotti rischi che i giovanissimi corrono nei confronti della giustizia".

03/04/2013