Fiamme oro ancora sul podio agli europei under 20 di scherma

CONDIVIDI

Gli atleti delle Fiamme oro Andrea Santarelli e Marco Fichera Dopo le medaglie del fioretto, altri atleti delle Fiamme oro hanno conquistato il podio ai Campionati europei under 20 conclusi a Budapest (Ungheria) il 7 marzo scorso.

Il portacolori della Polizia di Stato Andrea Santarelli ha vinto la medaglia d'oro nel torneo individuale di spada battendo in finale l'altro atleta cremisi Marco Fichera. Sfida molto equilibrata ed emozionante, risoltasi al minuto supplementare, nel quale Andrea ha piazzato la stoccata decisiva che ha chiuso l'assalto sul punteggio di 14 a 13.

Per approdare in finale Santarelli aveva eliminato l'austriaco Korlath (15-9), l'estone Mandla (15-12) e il finlandese Kyllonen (15-4). Analogo il percorso di Fichera che aveva sconfitto lo spagnolo Pereira (15-9), il polacco Wenglarczyk (15-11) e gli azzurri Cimini (15-9) ed Esposito (15-10)

I due spadisti delle Fiamme oro si sono laureati campioni d'Europa anche con la squadra, insieme agli azzurri Simone Esposito e Gabriele Cimini, battendo in finale il team russo per 45 a 36, dopo aver eliminato in semifinale la Germania per 45 a 29 e ai quarti l'Ungheria col punteggio di 43 a 35.

Gli atleti delle Fiamme oro Luca Curatoli e Leonardo AffedeMedaglia d'oro anche per i due sciabolatori delle Fiamme oro Luca Curatoli e Leonardo Affede, che insieme a Francesco D'Armiento e Alessandro Riccardi hanno conquistato il titolo continentale vincendo la finale contro la Germania per 45 a 44, al termine di un assalto veramente emozionante.

Dopo una rimonta al cardiopalma è stato proprio Luca Curatoli a piazzare la stoccata della vittoria che ha riportato il titolo in Italia dopo otto anni. Per arrivare in finale il team azzurro aveva eliminato la Russia (45-36) e la Georgia (45-42).

16/03/2013
(modificato il 18/03/2013)