Bari: un incontro per la tutela dei minori

CONDIVIDI

incontro per la tutela dei minori con Cirillo e Spadafora''I minori non hanno colore della pelle, non hanno religione e non hanno patria. I minori hanno tutti gli stessi diritti e hanno bisogno dell'assistenza e della solidarietà di tutti''. Lo ha sottolineato, oggi a Bari, il vicedirettore generale del Dipartimento della pubblica sicurezza, Francesco Cirillo, che ha partecipato alla prima delle visite che condurrà insieme con l'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, Vincenzo Spadafora, in tutte le regioni italiane.

L'incontro di oggi aveva come tema i minorenni stranieri non accompagnati e minorenni vittime ed autori di reati commessi attraverso il web (con particolare riferimento alle attività di prevenzione e contrasto del fenomeno del cyberbullismo).

L'iniziativa di oggi consegue alla sottoscrizione di un Protocollo di intesa tra il Dipartimento della pubblica sicurezza e l'Autorità garante "finalizzato ad incrementare il rapporto di stretta collaborazione istituzionale, per una più efficace azione di prevenzione e contrasto alla violazione dei diritti dei minori", come ha sottolineato il prefetto Cirillo.

Bari è stata la prima tappa di un percorso che si articolerà sul territorio nazionale nei prossimi due mesi, finalizzato a cogliere gli elementi e gli spunti necessari a orientare le politiche governative a favore della tutela dei minori, nonchèalla redazione di linee guida dirette ad uniformare le modalitàdi intervento degli attori istituzionali coinvolti.

14/03/2013
(modificato il 18/03/2013)