Oro e bronzo per Edoardo Luperi agli europei under 20

CONDIVIDI

La gioia del fiorettista delle Fiamme oro Edoardo LuperiEdoardo Luperi è stato uno dei protagonisti dei Campionati europei cadetti e giovani, in svolgimento a Budapest (Ungheria).

Il giovane fiorettista delle Fiamme oro si è messo al collo la medaglia di bronzo nel torneo individuale e poi ha trascinato alla vittoria la squadra di cui è il capitano.

Nel torneo individuale Edoardo ha eliminato nell'ordine il polacco Gryglewski (15-7), l'ungherese Matyas (15-5) e l'altro polacco Surwillo (15-8) prima di essere sconfitto in semifinale dal rappresentante della Repubblica Ceca Choupenitch (15-7), che poi ha perso la finale per l'oro con l'azzurro Lorenzo Nista.

Edoardo Luperi delle Fiamme oro scherma"Oggi ho tirato bene per buona parte della gara - ha commentato Edoardo al termine della gara individuale - anche se ho fatto fatica con avversari molto prestanti. Le ragioni però sono da ricercare in altre cose e so che devo migliorare su alcuni aspetti tecnico-tattici. Adesso ho comunque un periodo utile per poter lavorare in vista dei mondiali di Porèc (Croazia, ndr)".

Nel torneo a squadre è arrivata la medaglia d'oro, con una superlativa prestazione del portacolori della Polizia di Stato. Il team degli azzurrini, composto da capitan Luperi, Lorenzo Nista e Francesco Ingargiola, ha battuto in finale la Russia con il punteggio di 45 a 38, al termine di una gara dai due volti.

Dopo un avvio incerto i fiorettisti italiani erano in svantaggio per 19 a 25. Poi è salito in pedana Edoardo ed è stata la svolta dell'assalto. L'atleta cremisi ha rifilato un perentorio 11 a 4 all'avversario di turno riportando l'Italia in vantaggio di una stoccata.

La carica del capitano ha contagiato anche i suoi compagni che hanno ritrovato la giusta determinazione per mantenere il vantaggio fino all'ultimo assalto di Edoardo che ha portato il punteggio sul definitivo 45 a 38, facendo esplodere di gioia tutto lo staff azzurro e i tifosi italiani.

06/03/2013
(modificato il 17/04/2013)