Furti in abitazione: 12 arresti in Toscana

CONDIVIDI

monili e oggetti preziosiStamattina gli agenti della Squadra mobile di Pistoia, insieme a quelli della Mobile di Arezzo, e coordinati dal Servizio centrale operativo hanno arrestato 12 persone, italiane e straniere, accusate di furto aggravato, ricettazione e riciclaggionel corso dell'operazione "Gold hungry".

I criminali hanno compiuto una serie di furti nelle province di Firenze, Prato, Pistoia, Lucca e Pisa e hanno poi rivenduto i beni rubati.

Tra i fermati un orafo di Pistoia, gestore di un "compro oro" abusivo, che era il referente di ricettatori prevalentemente di etnia rom e albanese. I malviventi si rivolgevano a lui per vendere monili d'oro e oggetti preziosi rubati.

Arrestato anche il titolare di un laboratorio orafo di Arezzo il quale provvedeva a fondere l'oro ricettato.

Gli arresti di oggi rappresentano la fase finale di un'attività investigativa iniziata a maggio dello scorso anno. Una prima fase si era conclusa a luglio con il fermo di 7 albanesi.

Tra gli oggetti recuperati già nel settembre scorso e riconsegnati ai proprietari, c'è anche la medaglia d'oro della campionessa olimpionica Fiona May, vinta nel 2001.

12/02/2013
(modificato il 14/02/2013)
Parole chiave:
orafi - arezzo - furti - ricettazione