Comunicati di Viabilità Italia

CONDIVIDI

1° aprile 2021 ore 15.45

 

OGGETTO: Friuli Venezia Giulia. Controlli anti Covid-19 alla frontiera con la Repubblica di Slovenia.

Sono in atto dei controlli delle autorità slovene ai confini terrestri di Gorizia e Trieste, che interessano il traffico proveniente dalla autostrada A34 (GO) e dai Raccordi Autostradali 13 e 14 (TS), in relazione al possesso di un certificato attestante la negatività al Covid-19, tramite test molecolare PCR effettuato nelle 48 ore precedenti in uno qualsiasi dei paesi membri della Unione Europea o dell’area Schengen. I controlli riguardano principalmente il conducente e gli occupanti delle autovetture.

In assenza di tale certificato sarà disposta la quarantena obbligatoria di 10 giorni nel territorio sloveno.

Sono esonerati dall’obbligo di quarantena e non hanno bisogno di presentare un certificato da cui risulti l’esito negativo del test molecolare PCR, coloro che:

  • svolgono compiti nel settore del trasporto internazionale;
  • effettuino trasporti di merci o persone da e verso la Repubblica di Slovenia;
  • lascino il territorio sloveno entro 6 ore dall’ingresso.

L’ingresso nella Repubblica di Slovenia senza l’obbligo di quarantena è consentito anche ad altre condizioni che possono essere consultate sul sito www.viaggiaresicuri.it, sezione “Slovenia”.

I controlli sul certificato attestante la negatività al Covid-19 ovvero sulle cause di esclusione della quarantena obbligatoria possono determinare la formazione di code anche in territorio italiano.

Non si escludono, pertanto, provvedimenti di regolazione del traffico, anche a distanza, finalizzati ad alleggerire le eventuali criticità che si dovessero verificare in avvicinamento ai confini con la Slovenia.

La situazione è in continua evoluzione e sarà oggetto di costante monitoraggio da parte di Viabilità Italia.

INFORMAZIONI SUL TRAFFICO

Per informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I.

Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l'applicazione VAI (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it  e disponibile anche per Smartphone sia in piattaforma Apple che Android in “Apple store” ed in “Google play”. Gli utenti hanno poi a disposizione il numero unico 800.841.148 del servizio clienti per informazioni sull’intera rete Anas. 

Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sul sito www.aiscat.it e sui siti delle singole Società Concessionarie autostradali.

 

 

01/04/2021
(modificato il 02/04/2021)
Parole chiave: