Comunicati di Viabilità Italia

CONDIVIDI

18 ottobre 2019

OGGETTO: Disinnesco ordigno bellico. Domenica 20 ottobre 2019.

Domenica 20 ottobre 2019, per consentire il disinnesco di un ordigno bellico, rinvenuto nel territorio del comune di Bolzano, sarà interdetta la circolazione lungo la A/22 “Brennero – Modena”, nel tratto compreso tra le stazioni di Bolzano sud e Bolzano nord, in entrambe le direzioni di marcia, dalle ore 09:15 alle 11:15 (e comunque fino a cessate esigenze).

In particolare, dalle ore 8.45 sarà chiusa l’entrata in direzione nord della stazione autostradale di Bolzano sud per i veicoli diretti verso nord e l’entrata in direzione sud alla stazione di Bolzano nord per i veicoli diretti verso Modena.

Analoga interdizione al traffico interesserà la SS12 del Brennero che corre parallela alla A/22.

La mancanza di itinerari alternativi determinerà da un lato l’invito a lasciare l’autostrada ad uscite consigliate, dall’altro l’incolonnamento dei veicoli che permarranno sulla sede stradale.

Si raccomanda pertanto a quanti si metteranno in viaggio di organizzarsi adeguatamente per ridurre al minimo i possibili disagi e di optare per percorsi più ampi cui accedere a monte e a valle rispetto all’area interessata dall’evento.

INFORMAZIONE ALL’UTENZA STRADALE

Si consiglia di prestare attenzione al contenuto dei Pannelli a Messaggio Variabile disponibili lungo la rete autostradale; per le informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I. pagina 640 e ss.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il Centro Assistenza Utenza dell’autostrada del Brennero al n. 800.27.99.40.

SOSPENSIONE DEL TRAFFICO FERROVIARIO

Anche la stazione ferroviaria di Bolzano sarà interessata dallo sgombero totale di persone ed animali, trovandosi nella c.d. zona rossa, area inclusa nel raggio dei primi 500 mt.

Le operazioni di sgombero cominceranno alle ore 6.30 per concludersi alle 8,30, orario dell'ultimo treno previsto in arrivo alla stazione di Bolzano.

Non sarà pertanto permesso ad alcuno di sostare all'interno della stazione ed eventuali viaggiatori verranno condotti nelle zone idonee individuate secondo il piano predisposto in Prefettura.

Su ordinanza del Commissario di Governo di Bolzano, dalle ore 8.30 alle ore 11.00  sarà sospesa la circolazione ferroviaria tra le stazioni di Bronzolo e Ponte Gardena sulla linea Bolzano-Verona, e tra Bolzano e Ponte dell’Adige sulla linea Bolzano-Merano.

Previste modifiche al programma di circolazione di alcuni treni con allungamenti dei tempi di viaggio, variazioni o cancellazioni. Non sarà possibile effettuare servizi sostitutivi con bus per il concomitante blocco del traffico stradale.

L’orario per il termine delle attività potrà essere anticipato o posticipato in base all’effettivo completamento dell’intervento.

La Polizia Ferroviaria garantirà il rispetto delle misure di sicurezza previste secondo quanto verrà disposto dall'ordinanza del Questore di Bolzano

Informazioni sui canali web del Gruppo  Fs Italiane, negli uffici informazioni, assistenza clienti e biglietterie.

 

 

 

 

 

 

 

01/10/2019
(modificato il 18/10/2019)
Parole chiave: