Comunicati di Viabilità Italia

CONDIVIDI

del 6 giugno 2020 ore 13.00

 

Viabilità Italia continua il monitoraggio del traffico veicolare in questo primo fine settimana successivo alla riapertura degli spostamenti tra le Regioni, contrassegnato anche dall’assenza di limitazioni per la circolazione dei veicoli commerciali di massa complessiva a pieno carico superiore alle 7,5t, sia per i trasporti nazionali che per quelli diretti o provenienti dall’estero.

I flussi di traffico sono intensi su tutta la rete autostradale. La presenza di numerosi cantieri in autostrada con restringimenti della carreggiata ha localmente determinato riduzioni della velocità media senza particolari disagi.

Il nodo autostradale di Genova in particolare è interessato da attività di manutenzione straordinaria con chiusure di gallerie e scambi di carreggiata che hanno determinato code. Si suggeriscono itinerari a maggiore percorrenza per coloro che non siano diretti specificamente nella provincia di Genova:

1 - PER IL TRAFFICO IN USCITA DALLA FRANCIA E DALLA RETE STRADALE NORD-OVEST D’ITALIA, DIRETTO VERSO IL CORRIDOIO TIRRENICO

Ingresso dal confine di Stato di Ventimiglia – A10 fino interconnessione con A6, percorrere la A6  e proseguire in A21 – A1 – A15 – interconnessione con A12.

 

Ingresso dal confine di Stato del Frejus – A32 – A21 – A1 – A15 – interconnessione con A12.

 

Ingresso dal confine di Stato del Monte Bianco – A5 – A26 - A21 - A1 – A15 – interconnessione con A12, o in alternativa A5 – A55 – A21 – A1 – A15 – interconnessione con A12.

 

2 - PER IL TRAFFICO IN USCITA DALLA FRANCIA E DIRETTO VERSO IL CORRIDOIO ADRIATICO

Ingresso dal confine di Stato di Ventimiglia – A10 fino interconnessione con A6, percorrere la A6 e, successivamente,  A21 – A1 – A14.

 

3 – PER IL TRAFFICO DA VENTIMIGLIA E DIRETTO VERSO MILANO E VERSO LE LOCALITA’ INTERCETTATE DALLA A4 TO-MI O DALLA A21 TO-PC

A10 fino interconnessione con A6, percorrere la A6 e successivamente, seguire le indicazioni per la A4 o A21 a seconda della destinazione.

 

VIABILITÀ EXTRAURBANA

Per lavori urgenti sul viadotto Montoro, sulla SS.675 “Umbro-Laziale” la strada è interrotta in entrambi i sensi di marcia in località Narni. Tutto il traffico leggero e pesante è deviato in sede locale su viabilità alternativa segnalata e presidiata.

Per coloro che non devono raggiungere la provincia di Terni ma proseguire verso Perugia-Cesena o viceversa, è consigliato utilizzare la viabilità autostradale in A1 fino allo svincolo di Valdichiana (AR) per raggiungere Perugia con il raccordo autostradale Perugia-Bettolle e rientrare in Umbria o proseguire verso le Marche e l’Emilia Romagna nel tratto appenninico.

 

PREVISIONI METEOROLOGICHE

Una perturbazione, proveniente dalla Francia, porterà nel pomeriggio di oggi nuove precipitazioni sulle regioni settentrionali. Il peggioramento interesserà dapprima i settori alpini, con precipitazioni anche temporalesche, e in serata anche la Liguria centro-orientale.

Nella giornata di domani i fenomeni precipitativi diverranno diffusi e si estenderanno dal pomeriggio alla Toscana e in seguito alla Sardegna ed alle regioni centrali. La giornata di domenica sarà caratterizzata da un generale calo termico al nord e da un lieve aumento al centro-sud e da una ventilazione generalmente debole o moderata, con qualche rinforzo su Sardegna, Liguria, appennino settentrionale e settori tirrenici.

 

CONSIGLI ED INFORMAZIONI PER GLI AUTOMOBILISTI

Si raccomanda di evitare qualsiasi distrazione alla guida; mantenere sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede; moderare la velocità rispettando i limiti previsti; allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori e assicurare i bambini con seggiolini ed adattatori. È vietato utilizzare i cellulari durante la guida senza vivavoce o auricolari. Fare soste frequenti, almeno ogni due ore di guida ininterrotta. Alcol e droghe sono incompatibili con la guida.

 

Si consiglia di prestare attenzione al contenuto dei Pannelli a Messaggio Variabile disponibili lungo la rete autostradale; per le informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I. pagina 640 e ss..

Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale e consultabile anche su tutti gli smartphone e tablet grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde 800.841.148.

06/06/2020
(modificato il 12/06/2020)
Parole chiave: