Comunicati di Viabilità Italia

CONDIVIDI

COMUNICATO STAMPA

del 22 luglio 2021

 

OGGETTO: Domenica 25 luglio - Disinnesco di un ordigno bellico nel comune di Ala (TN). Interruzione della circolazione stradale lungo la autostrada A22 nel tratto compreso tra i caselli di Rovereto sud (TN) ed Affi (VR).

 

Per il disinnesco di un ordigno bellico da 1.000 libbre rinvenuto nel comune di Ala (TN), località Sduzzinà, domenica 25 luglio 2021, tra le ore 06.45 e le ore 10.30, sarà attuato lo sgombero completo della zona circostante con conseguente interdizione della circolazione stradale sia lungo la A22 del Brennero che lungo le adiacenti strade statali e provinciali: S.S. 12, S.P. 90, S.P. 211.

In particolare:

  • A22 del Brennero: in carreggiata nord blocco al km 181+500 nel tratto autostradale compreso tra i caselli di Affi Lago di Garda sud ed Ala Avio; in carreggiata sud blocco al km 177+500 nel tratto autostradale compreso tra i caselli di Rovereto sud ed Ala Avio;
  • SS12 dell’Abetone e del Brennero: interdizione della circolazione dal km 333+500 località Vò Sinistro (TN) al km 336+680 centro abitato Ala (TN);
  • SP90 Destra Adige 1° tronco: interdizione dal km 6+370 località Sabbionara (TN) al km 9+200, località Campagnole (TN);
  • SP211 dei Monti Lessini: interdizione dal km 0+000 innesto SS12 località Sdruzzinà (TN) al km 2+000, in corrispondenza del tornante panoramico (senso di marcia in discesa provenendo dal confine con la provincia di Verona verso Ala).

Per quanto concerne la A22, si fa presente che:

  • Il casello di Ala Avio sarà chiuso in entrata sia in nord che in sud;
  • Il casello di Affi sarà chiuso in entrata in direzione nord;
  • Il casello di Rovereto sud sarà chiuso in entrata in direzione sud;
  • I veicoli provenienti da nord a da sud potranno evitare il blocco temporaneo della circolazione in autostrada uscendo, rispettivamente, ai caselli di Rovereto sud e di Affi.

Si rinnova la raccomandazione a mettersi in viaggio solo se necessario, pianificando lo spostamento in modo da non percorrere le arterie stradali, nelle tratte sopra indicate, nella fascia oraria interessata dalle operazioni di disinnesco, organizzandosi adeguatamente.

Itinerari alternativi

  • Per chi proviene da Nord ed è diretto alle località turistiche del Lago di Garda: uscire alla stazione autostradale dell’A22 Trento Nord, proseguire lungo la SS12 dell’Abetone e del Brennero fino a Trento Centro – uscita 6, poi SS45 bis Gardesana Occidentale verso il lago di Garda. Lo stesso itinerario potrà essere percorso anche in direzione opposta;
  • Per chi proviene da Nord ed è diretto verso l’autostrada A4 – direzione Venezia: uscire alla stazione autostradale dell’A22 Trento Nord, percorrere la SS47 della Valsugana in direzione di Bassano del Grappa, quindi proseguire in direzione di Padova oppure immettersi nella Superstrada Pedemontana Veneta direzione A31. Lo stesso itinerario potrà essere percorso anche in direzione opposta;
  • Per chi proviene da sud: SS249 Gardesana Orientale (con limiti di circolazione per i veicoli superiori alle 7,5 t. salvo carico e scarico) innesto ad Arco SS45 bis Gardesana Occidentale direzione Trento – Stazione A22 Trento nord;
  •  Per chi proviene dall’area lombarda: SS45bis Gardesana Occidentale (con divieto di transito dal km 106+800 al km 112 per autoveicoli trainanti un rimorchio, ad eccezione delle autovetture trainanti rimorchi leggeri, autoveicoli aventi sagoma in altezza superiore a m 3.50, autoveicoli aventi massa a pieno carico superiore a 24 tonnellate) direzione Riva del Garda/Trento – Stazione A22 Trento nord.

IL TRAFFICO NEL PROSSIMO FINE SETTIMANA

Come già registrato nello scorso week end, si assisterà a significativi spostamenti dei vacanzieri verso le principali località turistiche d’Italia e dei Paesi confinanti, con il traffico che si prevede raggiungerà il maggior picco, in questo mese, nella giornata di sabato 31 luglio, contraddistinta da bollino rosso.

Viabilità Italia sarà attiva per il monitoraggio della circolazione nel corso dell’intero week end al fine di diffondere tempestivamente all’utenza comunicati stampa su eventuali criticità del traffico stradale o ferroviario ed intraprendere tutte le azioni possibili per limitarne i disagi.

CANALI INFORMATIVI PER GLI AUTOMOBILISTI

Notizie aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it), le trasmissioni di Rai-Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I..

Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione sono disponibili sul sito internet www.autobrennero.it

22/07/2021
Parole chiave: