Atletica: Michael Tumi 6"53 da record nei 60 metri

CONDIVIDI

Il velocista delle Fiamme oro Michael TumiIl neo acquisto delle Fiamme oro Michael Tumi ha realizzato il nuovo record italiano nei 60 metri indoor.

Il velocista cremisi ha tagliato il traguardo in 6"53, abbassando il primato di 2 centesimi, spodestando atleti del calibro di Pavoni (1990), Collio (2008) e Cerutti (2009), che lo detenevano in comproprietà.

Il risultato è stato ottenuto il 2 febbraio durante il meeting di Magglingen (Svizzera), ed è valso all'atleta la miglior prestazione mondiale del 2013, eguagliando il tempo realizzato dal cubano Perez il 26 gennaio.

Michael Tumi sulla pista degli europei di Ostrava"Per me è la realizzazione di un sogno essere entrato nella storia di questo sport - ha dichiarato il campioncino cremisi - e sono contento di averlo realizzato con la maglia delle Fiamme oro. Sono veramente orgoglioso far parte della Polizia di Stato che mi ha permesso di raggiungere questo risultato. Spero di poter fare altre cose importanti per me stesso, per la nazionale italiana e per le Fiamme oro già a partire dagli imminenti campionati europei di Goteborg, dove lotterò per vincere una medaglia".

Interessante la sua ricostruzione della gara da record: "La batteria è stata un rodaggio, ma in finale non è che abbia corso poi così bene. Io, che sono soprattutto un partente, al via sono uscito in ritardo rispetto all'atleta che avevo al fianco, ma dai 20 metri in avanti è cambiato tutto. Penso di aver fatto una grande fase lanciata, e questo mi soddisfa doppiamente viste le mie caratteristiche. Rispetto al passato, quando mi indurivo nei metri finali, questa volta ho avuto la sensazione di avere ancora parecchie energie da spendere".

Nonostante la giovane età Michael vanta già un buon palmares con le due medaglie vinte a Ostrava (Repubblica Ceca) nel luglio 2011 ai Campionati europei under 23 di atletica leggera, d'oro con la staffetta 4x100 e d'argento nei 100 metri a soli 2 centesimi dalla vittoria, nonché 2 titoli italiani nei 60 metri e uno nei 100.

Visto il suo attuale stato di forma Michael cercherà di essere tra i protagonisti anche ai prossimi campionati europei indoor, che andranno in scena a Goteborg (Svezia) dal 1 al 3 marzo.

05/02/2013