Napoli: omicidio Di Pede, arrestato il killer

CONDIVIDI

Operazione della poliziaArrestato questa mattina, dalla Squadra mobile di Napoli, un pregiudicato di 30 anni, per reati relativi agli stupefacenti e contro il patrimonio, ritenuto l'esecutore materiale dell'omicidio di Vincenzo Di Pede, assassinato il 25 agosto dello scorso anno.

L'agguato mortale avvenne in corso Protopisani, una strada particolarmente trafficata, mentre la vittima guidava il proprio scooter in compagnia della fidanzata: Di Pede fu colpito alla testa e la giovane fidanzata rimase leggermente ferita.

Il fermo di questa mattina segue di due giorni quello eseguito nei confronti di un'altro giovane pregiudicato, per reati riguardanti gli stupefacenti, che guidava lo scooter utilizzato per portare a termine l'agguato mortale.

Le indagini, sono state sviluppate tenendo in considerazione che la vittima era notoriamente vicina al clan Formicola e che l'esecuzione era tipica degli agguati di camorra.

Durante una perquisizione a casa di uno dei due criminali la polizia ha trovato due pistole, un revolver Smith & Wesson cal.38 e una pistola semiautomatica J.P. Sauer & Sohn Suhl cal. 7,65 per le quali la polizia scientifica sta svolgendo accertamenti per risalire ai casi in cui le armi sono state usate.

Ad entrambi gli indagati è contestata l'aggravante mafiosa per aver agito quali affiliati al clan Mazzarella di San Giovanni a Teduccio.

16/01/2013
(modificato il 17/01/2013)
Parole chiave:
omicidio - arresti