Botti di Capodanno: in un video i consigli della polizia

CONDIVIDI

Botti illegali sequestrati dalla poliziaCi siamo! È arrivato il Natale, ci apprestiamo a festeggiare il nuovo anno e molti di noi lo faranno accendendo fuochi d'artificio. Abitudine spettacolare ma che spesso trasforma in tragedia momenti che dovrebbero essere ricordati per tutt'altro.

Le statistiche ci dicono che la maggior parte degli incidenti provocati da fuochi artificiali dipende da un loro uso scorretto, ma soprattutto dall'acquisto di prodotti artigianali non controllati. A tal proposito è opportuno sottolineare che la vendita illegale e l'acquisto improprio di tali prodotti prevedono una denuncia penale.

Ma quali sono le regole che dobbiamo seguire per divertirci in sicurezza? Quali prodotti possiamo acquistare? Dove possiamo acquistarli? Come utilizzarli?

A queste domande risponde l'ispettore Giuliano Tosatti, dell'Ufficio armi ed esplosivi della questura di Roma, in un video realizzato dalla Polizia di Stato proprio per ricordare a tutti quali sono le cautele da adottare sin dal momento in cui decidiamo di acquistare tali prodotti.

Nel video l'esperto della questura riassume anche i recenti cambiamenti della normativa con la relativa classificazione delle materie esplodenti.

Una delle novità sta nel fatto che ora tutti gli articoli pirotecnici destinati ai fini di svago devono essere progettati e fabbricati in modo tale da assicurare il massimo livello di sicurezza e affidabilità. Al fine di accertare se rispondono ai criteri di sicurezza, tutti i prodotti pirotecnici prima di essere immessi sul mercato sono sottoposti a test e prove da parte di appositi organismi accertatori.

L'età minima per acquistare i fuochi d'artificio più semplici, quelli con un basso potenziale di rischio e che si possono utilizzare anche nelle abitazioni, è di 14 anni, mentre per tutti gli altri bisogna essere almeno maggiorenni.

Il primo importante consiglio per l'acquisto di prodotti sicuri e affidabili, è quello di rivolgersi unicamente ad esercenti in possesso delle previste autorizzazioni che consentono la vendita degli articoli pirotecnici.

Solo da questi, infatti, siamo sicuri di trovare prodotti che riportano la prevista marcatura CE o sono stati riconosciti e classificati dal nostro ministero dell'Interno e, quindi, sono stati preventivamente sottoposti a tutte le valutazioni di conformità.

I prodotti che presentano un basso rischio potenziale possono essere acquistati anche presso tabaccherie, cartolerie, supermercati e simili, mentre quelli che presentano un rischio medio e alto devono essere acquistati solo negli esercizi specializzati in fuochi artificiali.

Bisogna evitare nel modo più assoluto di acquistare prodotti che siano costruiti in modo artigianale o venduti illegalmente e che non riportino le etichette con indicazioni del produttore, riferimenti ministeriali e istruzioni per l'uso. L'etichetta è sinonimo di prodotti sicuri.

Quando decidiamo di utilizzare i prodotti pirotecnici, teniamo sempre presenti alcune semplici regole di sicurezza: accertiamoci di avere spazio sufficienza, non solo intorno a noi ma anche in altezza, appoggiamo il prodotto sempre su superfici piane e, all'occorrenza, assicuriamoci che non possa ribaltarsi di lato (nel caso è utile utilizzare due mattoni da porre ai lati dell'artificio in modo da bloccarlo), allontaniamoci velocemente dopo aver acceso la miccia di sicurezza ma, soprattutto non raccogliere mai o tentare di riaccendere un artificio che non ha funzionato: è la cosa più pericolosa in assoluto che possiamo fare.

24/12/2012
(modificato il 31/12/2012)