Expo 2015: accordo sulla sicurezza informatica

CONDIVIDI

Polizia firma convenzione Expo 2015 ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri, il capo della Polizia Antonio Manganelli e l'amministratore delegato Expo 2015 Giuseppe Sala"L'Expo 2015 è una grande sfida che, nei prossimi anni, il nostro Paese deve affrontare e vincere".
Lo ha detto il ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri presiedendo al Viminale, questo pomeriggio, alla sottoscrizione della "Convenzione per la prevenzione dei crimini informatici sui sistemi di gestione per le infrastrutture critiche di telecomunicazione dipendenti da Expo 2015".

Il protocollo, firmato dal capo della Polizia, Antonio Manganelli, e dall'amministratore delegato di Expo Milano 2015, Giuseppe Sala, è finalizzato a prevenire e contrastare i tentativi di accesso illecito ai danni delle infrastrutture informatiche e di telecomunicazione gestite o utilizzate da Expo 2015.

"La polizia - ha detto il prefetto Antonio Manganelli - è ormai diventata anche sentinella del web, per presidiare il territorio virtuale da ogni possibile rischio".

"Il nostro Paese -ha ricordato Manganelli- dà una grande importanza all'evento, e questo rafforza l'esigenza di presidiare le strutture informatiche. Il piano per la realizzazione di adeguati canali di collaborazione -ha spiegato- prevede la condivisione e l'analisi di informazioni idonee a prevenire e contrastare attacchi o danneggiamenti alle infrastrutture critiche informatiche di Expo 2015; la segnalazione di emergenze relative a vulnerabilità, minacce e incidenti in danno della regolarità dei servizi di telecomunicazione".

"Nel 2015 almeno cento capi di Stato verranno in Italia, sono previsti 20 milioni di visitatori, 140 mila al giorno, e perciò è prioritario il tema della sicurezza, non sottovalutando alcun tipo di rischio". Queste le parole dell'amministratore delegato di Expo Milano 2015, Giuseppe Sala, firmatario della Convenzione.
Per questo -ha ricordato- sono stati firmati protocolli che garantiscono i lavori e i lavoratori, e la sicurezza della Rete che è fonte di informazioni".

Le attività necessarie al conseguimento di tali obiettivi saranno assicurate dal Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche (Cnaipic) della Polizia postale e dalla Funzione Sistemi Informativi di Expo 2015.

18/12/2012
(modificato il 19/12/2012)