Calendario della polizia: presentati i 12 mesi del 2013

CONDIVIDI

È successo quello che molti non si sarebbero mai aspettati: il calendario 2013 della Polizia di Stato ispirato dai ragazzi "difficili" dell'Istituto penale minorile di Nisida e realizzato dai creativi di Comics, la scuola internazionale di grafica, fumetto e cine-tv. Naturalmente con la supervisione dell'Ufficio relazioni esterne della Polizia. Il risultato? Un'edizione particolarmente curata e coraggiosa, che evoca miti, allegorie, metafore e istantanee di vita quotidiana e professionale dei poliziotti.

Momenti della presentazione del calendario 2013Il calendario 2013 è stato presentato giovedì 13 dicembre al Nuovo museo delle auto della Polizia di Roma alla presenza, tra gli altri, del ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri, del capo della Polizia Antonio Manganelli, del presidente Unicef Italia Giacomo Guerrera, del capo Dipartimento per la giustizia minorile Caterina Chinnici e del direttore generale della Scuola internazionale di comics Dino Caterini. A condurre la kermesse due brillanti conduttori: Franco Di Mare ed Elisa Isoardi, abili ed esperti presentatori della trasmissione Rai "Uno mattina", che hanno coinvolto i numerosi ospiti vip in sala, da Maurizio Costanzo a Enrico Mentana, da Sebastiano Somma a Sergio Assisi, in un continuo susseguirsi di battute e gag.

BozzettoA curare l'introduzione vera e propria del calendario 2013 è stato Maurizio Masciopinto, direttore dell'Ufficio relazioni esterne e cerimoniale della Polizia di Stato, che ha presentato il video con le dodici tavole equivalenti ai dodici mesi dell'anno. La parola è andata poi agli ospiti sul palco. In particolare l'attenzione maggiore di giornalisti e addetti ai lavori si è concentrata sul ministro dell'Interno Cancellieri che ha parlato a lungo di violenza sulle donne, auspicando "pene più dure" per chi maltratta.

Poco prima è stata la volta del prefetto Antonio Manganelli che ha sottolineato come "la strada della sicurezza partecipata" è una scommessa vinta dalla Polizia. A lungo ha elogiato i giovani, la collaborazione che da anni sta andando avanti con la Polizia stessa, e che "la nostra amicizia con le generazioni sta dando risultati".

Lo slogan: "C'è più sicurezza insieme"
"C'è più sicurezza insieme" è lo slogan che ha accompagnato l'intero pomeriggio della presentazione, secondo il consolidato claim che la Polizia di Stato adotta per gli eventi più importanti che la riguardano. Pomeriggio festoso e leggero, all'insegna dei giovani, che hanno catalizzato l'interesse di giornalisti e pubblico presente.

BozzettoCome nasce l'idea e come si realizza il calendario 2013
I ragazzi dell'istituto penale hanno creato la sceneggiatura del calendario, elaborando dei concetti, a partire dalle parole Polizia e Stato, secondo uno schema che permetteva loro di esprimersi come meglio credevano. Dai giovani di Nisida si è passati a quelli della Scuola internazionale di Comics, un'accademia delle arti figurative e digitali, che ha messo a disposizione alcuni dei suoi talenti per trasformare le idee dei ragazzi dell'istituto ed i loro schizzi, in prodotto artistico. Bozzetti e disegni a matita sono divenuti foto di poliziotti e mezzi veri, per poi essere tramutati nuovamente in immagini, frutto della fantasia e la creatività di ognuno di loro. Il prodotto? Dodici tavole, a rappresentare i dodici mesi del 2013, ma soprattutto l'essenza della Polizia di Stato, attraverso la passione e il talento di professionisti delle arti visive, grafiche, comunicative.

Ancora una volta Polizia di Stato ed Unicef insieme, in un progetto di solidarietà per i bambini del Terzo Mondo: quest'anno è la volta della Tanzania, Paese con importanti carenze dal punto di vista dell'approvvigionamento idrico e da quello igienico sanitario nelle scuole, che si caratterizza per un alto tasso di mortalità infantile. Il vostro contributo aiuterà questi bambini.

E per gli amanti della tecnologia sono disponibili le App per scaricare il calendario, in versione per Android e per iPhone, iPod e iPad.

14/12/2012
(modificato il 19/12/2012)