Progetto Icaro per la vita: dodici anni insieme

CONDIVIDI

La premiazione del Progetto Icaro 2012Trenta studenti hanno vissuto, questa mattina, un'esperienza unica nel segno della sicurezza stradale.
Si è svolta infatti oggi a Roma, all'Accademia dei Lincei, la premiazione del concorso del Progetto Icaro riservato agli studenti delle scuole medie e superiori di tutta Italia.

Ai vincitori di questa edizione, la scuola media "Virgilio" di Scampia di Napoli e l'Istituto superiore "Catullo" di Belluno sono stati assegnati dei computer portatili, mentre ai ragazzi che hanno partecipato sono stati consegnati tablet, Ipod e navigatori. Per i giovani premiati, inoltre, è previsto uno stage presso il Centro addestramento della Polizia di Stato di Cesena.

Il tema del concorso di quest'anno ha impegnato gli studenti nella realizzazione di uno spot pubblicitario sulla vita, dal tema : " Sulla strada…mi piaceImmagine del , non mi piaceImmagine del ".

I campioni delle Fiamme oro, Roberto Cammarelle medaglia d'oro nel pugilato e Francesco D'Aniello, argento nel tiro a volo, hanno premiato le scuole vincitrici e hanno fatto riflettere i ragazzi sull'importanza del rispetto delle regole nello sport come sulla strada, dove si rischia di più di una partita.

L'ex campione di pallavolo Andrea Lucchetta, testimonial d'eccezione dell'evento, ha realizzato un cartone animato dal titolo "Il sogno di Brent"che la storia di un giovane appassionato di moto che rimane paraplegico a seguito di un incidente stradale ma che, grazie alla tenacia e alla vicinanza degli amici, diventa un campione paraolimpico. Il cartone sarà utilizzato anche nella prossima edizione di Icaro.

I dati

Dal 2001 al 2011 molto si è fatto nel nostro Paese per la vita: la mortalità per incidente stradale è passata da 7096 vittime a 3860 dell'anno scorso, ma è ancora troppo alto il numero dei giovani che sono rimasti vittime di incidenti stradali. Sono, infatti, 662 i ragazzi che hanno perso la vita sulla strada nel 2011, quasi uno ogni 13 ore, e l'incidente stradale si conferma come la prima causa di morte tra i giovani con il target più a rischio nella fascia di età compresa tra i 20 e i 24 anni.

Cos'è il Progetto Icaro

Il Progetto Icaro è la campagna di sicurezza stradale promossa dalla Polizia di Stato, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dal Ministero dell'Istruzione e dalla Fondazione ANIA, e ha come finalità l'educazione dei giovani al rispetto delle norme sulla sicurezza stradale.

Per consentire ai ragazzi di vivere serenamente la strada, il progetto Icaro conduce ormai da anni la più importante iniziativa di educazione sulla sicurezza stradale, coinvolgendo e formando oltre 100mila studenti di tutte le età, dalle scuole materne all'Università.

28/11/2012
(modificato il 29/11/2012)