Palermo: rapine ai tir, sette arresti

CONDIVIDI

Motociclisti della polizia stradale durante un pattugliamento"Domani andiamo a fare il mercatino", era questo il tenore delle conversazioni telefoniche tra i componenti di una banda di rapinatori che in realtà intendevano con queste parole accordarsi per compiere una rapina.

Sono sette le persone arrestate stamattina dalla polizia stradale di Palermo perché facevano parte di un'organizzazione criminale che rapinava autotrasportatori. Sono tutte accusate di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di rapine a mano armata, detenzione e porto abusivo di arma da fuoco, e ricettazione.

I rapinatori erano soliti accordarsi la sera precedente utilizzando messaggi codificati.

Effettuata la rapina, mentre l'autista veniva sequestrato e portato in giro affinché non desse l'allarme, il tir veniva portato in un deposito della banda dove veniva completamente svuotato e successivamente abbandonato.

Le indagini sono partite nel marzo 2009 quando furono arrestate quattro persone in flagranza mentre tenevano in ostaggio due autisti.

I poliziotti della Stradale hanno ricostruito tutti i "colpi" dell'organizzazione: 30 nell'arco di sei mesi. Durante l'operazione gli agenti hanno recuperato refurtiva per centinaia di migliaia di euro.

27/11/2012
Parole chiave:
ricettazione - rapine - rapinatori - Palermo - tir