81^ Assemblea Interpol: si chiudono i lavori

CONDIVIDI

cerimonia di chiusura 81 assemblea interpolCon la cerimonia di chiusura e il passaggio di testimone alla Colombia che ospiterà l'82^ Assemblea, si sono chiusi nel pomeriggio i lavori dell'Interpol.

Quattro giorni a Roma per parlare di cooperazione tra Stati membri, per discutere delle sfide cruciali che il fenomeno della violenza criminale pone alla polizia e della condivisione delle migliori pratiche maturate a livello nazionale e internazionale.

Numerosi i temi trattati: dai fenomeni legati alla violenza, alla lotta alla criminalità organizzata, al narcotraffico, al contrasto alla pedofilia, al cyber crime e alla tratta degli esseri umani.

Prima della chiusura ci sono state alcune votazioni relative all'elezione del nuovo presidente dell'Interpol e di un componente del comitato esecutivo per l'Europa.

La francese Mireille Ballestrazzi è stata eletta presidente e sarà la prima donna a dirigere questa organizzazione internazionale. Durante le votazioni Il questore di Alessandria, Filippo Dispenza è stato eletto come membro componente del comitato esecutivo per l'Europa.

nuovo membro eletto questore dispenza

Dopo i ringraziamenti ai membri uscenti del comitato esecutivo, che hanno completato il loro mandato in occasione dell'81^ Assemblea, è stato ringraziato anche il presidente uscente Boon Hui Khoo.

la nuova presidente interpol Mireille Ballestrazzi

"Questo cammino intrapreso insieme ci deve condurre alla sconfitta del crimine e alla vittoria della legalita'". Lo ha affermato il prefetto Francesco Cirillo vice capo della Polizia e direttore della Criminalpol nel suo intervento.

"Noi - ha aggiunto Cirillo rivolgendosi ai delegati della polizia di tutto il mondo - vi ringraziamo di essere venuti a Roma. Ora cediamo il testimone alla Colombia cui vanno gli auguri di buon lavoro". Cirillo, inoltre, ha chiuso ringraziando il capo della Polizia Antonio Manganelli e il ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri presenti alla cerimonia di chiusura dei quattro giorni di lavori: "senza l'appoggio del nostro capo e la partecipazione del nostro ministro non saremo andati da nessuna parte".

cerimonia di chiusura assemblea interpol

A conclusione dell'Assemblea è avvenuto lo scambio ufficiale della bandiera dell'Interpol tra la delegazione italiana e quella colombiana, che organizzerà il prossimo incontro nel 2013 a Cartagena.

08/11/2012
(modificato il 12/11/2012)