Verona: settimana del fair play con le Fiamme oro

CONDIVIDI

Gli atleti Fiamme oro Francesco Rossano, Paolo Blora e Giuseppe CanovaSi è aperta a Verona la "Settimana del fair play", che dal 21 al 28 ottobre coinvolgerà i cittadini veronesi, il mondo della scuola e le istituzioni.

L'evento, patrocinato tra gli altri anche dalla Polizia di Stato, fa da cornice al "Congresso europeo del fair play", in programma dal 24 al 27 nello splendido Palazzo della Gran Guardia, al quale partecipano 40 Paesi appartenenti a tutta l'area europea.

La pluricampionessa olimpica e rappresentante delle Fiamme oro Valentina Vezzali riceverà il premio "Fair play 2012" e parteciperà alla tavola rotonda sul tema "Finanza ed etica nello sport" che si svolgerà venerdì mattina e alla quale parteciperanno altri campioni cremisi come il judoka Elio Verde, il tiratore Daniele Di Spigno e il tuffatore Francesco Dell'Uomo.

La locandina della Protagonisti dell'incontro saranno i rappresentanti dell'Osservatorio per le manifestazioni sportive del ministero dell'Interno e alcuni membri della giunta Coni, nonché esponenti della finanza.

Nel loggiato della Gran Guardia e in piazza Bra sono stati allestiti spazi e stand visitabili dai cittadini. Presente anche l'area della Polizia di Stato, dedicata al suo gruppo sportivo, le Fiamme oro.

Nello stand sono esposti, per il settore atletica leggera, alcuni cimeli storici accanto all'ultima tuta di rappresentanza, mentre per il pugilato si potrà ammirare la divisa da combattimento che indossano campioni come Roberto Cammarelle. Per il motociclismo, oltre alla minimoto, sarà possibile vedere la bellissima bmw da corsa con i colori della Polizia. Nell'area espositiva si alterneranno alcuni atleti delle Fiamme oro, ai quali i visitatori potranno rivolgere domande sulla loro attività di sportivi.

Per il motociclismo si potranno incontrare campioni del calibro di Fabio Lenzi, Thomas Oldrati e Christian Ravaglia.

Per l'atletica leggera si alterneranno Domenico Fontana, Andrea Adragna, Silvia Cucchi, Francesco Agresti, Eleonora Berlanda, Lorenzo Crosio, Silvia Carli, Giulia Tessaro, Demonte Enrico, Gianluca Gasperini. Francesco Rossano rappresenterà i pugili e Valerio Pacino i pesisti.

24/10/2012
(modificato il 25/10/2012)