Frontiera di Ventimiglia: arrestati 11 "passeur"

CONDIVIDI

Clandestini nascosti all'interno di un TirAssociazione per delinquere: con questa accusa una banda specializzata nell'ingresso clandestino di stranieri è stata individuata e i componenti arrestati, questa mattina, dagli uomini della polizia di Frontiera di Ventimiglia.

Sono stati 11 i mandati di cattura eseguiti, dei 14 emessi dal tribunale di Sanremo, a carico di italiani e stranieri perlopiù magrebini che attraverso somme di denaro aiutavano clandestini a passare in Francia e in Spagna.
Gli investigatori, attraverso le indagini sono riusciti a ricostruire tutta l'attività della banda che con ruoli diversi "trasferiva" soprattutto clandestini di nazionalità tunisina.

C'era chi guidava la macchina fino in Francia, chi si occupava di fare delle finte regolarizzazioni di lavoro per rendere meno problematico il trasferimento, oppure chi si occupava di organizzare lunghi viaggi con i furgoni. In almeno un caso, un viaggio è avvenuto in auto direttamente dal Marocco a Ventimiglia.

Tutti i trasferimenti avevano un costo che variava dai 200 euro ai mille euro, a seconda della provenienza o della destinazione. L'organizzazione criminale, che operava per la maggior parte a Ventimiglia, si occupava prevalentemente di far entrare immigrati irregolari in Francia e anche del contrario, ovvero per quelli che dalla Francia volevano entrare in l'Italia.

09/10/2012
(modificato il 11/10/2012)
Parole chiave:
clandestini - banda - frontiera