Fiamme oro campioni d'Italia nel tiro a volo

CONDIVIDI

La squadra delle Fiamme oro tiroa volo campione d'ItaliaLa squadra delle Fiamme oro ha vinto il tricolore ai Campionati italiani per società, specialità fossa olimpica, disputati a Montecatini Terme (Pistoia) il 30 settembre scorso.

Erminio Frasca, Mauro De Filippis, Simone Lorenzo Prosperi, Mario Verrengia e Carlo Mancarella, insieme alla special guest Jessica Rossi, neo campionessa olimpica a Londra 2012, hanno conquistato il titolo italiano con il punteggio di 572 su 600, facendo segnare il nuovo record nazionale per le competizioni a squadre.

"Abbiamo condotto una gara esemplare - ha dichiarato il direttore tecnico delle Fiamme oro Pierluigi Pescosolido - lo dimostra il nuovo record italiano realizzato. Sono molto soddisfatto del rendimento della squadra perché ogni tiratore ha dato il massimo in questa competizione".

Marco Sablone sul podio dei Campionati italianiIl team della Polizia di Stato ha preceduto sul podio la squadra del Corpo forestale (555) e quella dei Carabinieri (532).

Il 30 settembre si è concluso anche il Campionato italiano assoluto formula ISSF, specialità skeet. La competizione iridata si è disputata a Sant'Angelo in Formis, in provincia di Caserta. Ancora Fiamme oro sul gradino più alto del podio con Marco Sablone che ha vinto il titolo italiano totalizzando 148 centri su 150.

Continua l'ottimo periodo di forma del tiratore delle Fiamme oro che appena 20 giorni fa aveva vinto la medaglia d'oro nello skeet ai Campionati mondiali universitari di Kazan (Russia), contribuendo in maniera determinante anche alla conquista dell'argento a squadre insieme all'altro portacolori della Polizia, Giancarlo Tazza e all'azzurro Giancarlo Grimaldi.

"Sono contentissimo per come sono andate le cose - è stato il commento a caldo del neo campione italiano - Me lo sono meritato, e insieme al titolo di campione del mondo universitario, spero sia solo l'inizio di una carriera fertile".

Marco ci tiene a sottolineare quanto sia importante per lui far parte di un gruppo come quello delle Fiamme oro: "In questa gara ho potuto appurare con certezza che far parte di un team affiatato, compatto e organizzato come le Fiamme oro, è una delle componenti necessarie per il raggiungimento di grandi obiettivi. Poter contare su compagni come Giancarlo Tazza, Gabriele Rossetti e Angelo Moscariello, aggiunge una sicurezza in più alla propria preparazione. Inoltre è fondamentale avere dei tecnici come Pierluigi Pescosolido e Andrea Filippetti, con loro mi sento supportato su tutti i fronti e posso stare sicuro che il lavoro svolto è quello giusto, ogni giorno. Ringrazio infine la Polizia di Stato e le Fiamme oro che mi permettono di allenarmi con serenità e professionalità".

Gabriele Rossetti sul podio insieme al direttore tecnico delle Fiamme oro Pierluigi PescosolidoNella stessa gara un altro portacolori cremisi è salito sul podio, anche se sul secondo gradino.

Nella categoria junior il neo acquisto Gabriele Rossetti ha vinto la medaglia d'argento con il punteggio di 146 su 150.

"E' stata una bella gara - ha commentato Gabriele subito dopo la premiazione - in compagnia di un grande gruppo, mi servirà molto come esperienza per il futuro".

"Sono molto soddisfatto - ha dichiarato infine il direttore tecnico Pescosolido - Per il secondo anno consecutivo abbiamo vinto il titolo nella massima categoria, e anche il risultato del giovane Rossetti fa ben sperare per il futuro".

02/10/2012