Roma: una mostra contro le mafie

CONDIVIDI

Si inaugura oggi a Roma la mostra "Cultura+Legalità=Libertà, l'arte contro le mafie".

L'esposizione delle opere si terrà negli spazi della Biblioteca nazionale centrale di Roma dal 21 settembre sino al 18 ottobre 2012.

Sotto il segno della legalità si sono uniti artisti contemporanei del panorama nazionale e alcuni poliziotti che hanno fatto dell'arte una fonte di ispirazione per la propria professione.

In mostra forme tradizionali di arte come sculture, pitture, fotografie, ma anche performance e istallazioni sotto l'unico denominatore dell'impegno sociale per la legalità.

La manifestazione è stata realizzata grazie all' Associazione culturale "Arte Indivisa", un'associazione di artisti appartenenti al Dipartimento della pubblica sicurezza in collaborazione con l'Ufficio Storico della Polizia di Stato e la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, in occasione del ventennale delle stragi di Capaci e Via d'Amelio e del trentennale della morte del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Il progetto, che ha ottenuto il conferimento della medaglia "Premio di rappresentanza", del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è patrocinata dal ministero dell'Interno, dalla regione Lazio, dalla provincia di Roma e dal comune di Roma.

Il catalogo delle opere, è presentato dal capo della Polizia prefetto Antonio Manganelli e, per i contenuti artistici, contiene l'intervento dei critici d'arte Vittorio Sgarbi e Luca Beatrice.

La manifestazione si concluderà il 18 ottobre alle 17 con il concerto del quintetto degli ottoni della Banda della Polizia di Stato che eseguirà di colonne sonore di film che hanno affrontato le tematiche della lotta alla mafia.

La musica sarà intervallata, grazie all'intervento dell'attore Massimiliano Vado, da brevi reading delle parole lasciateci in eredità da uomini che hanno combattuto la criminalità organizzata.

L'ingresso, libero, sarà dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 13.

20/09/2012
Parole chiave:
legalità - grandi eventi - mostra