Europei di canottaggio: Dell'Aquila, De Maria e Goretti campioni nel 4 senza

CONDIVIDI

Il 4 senza campione europeo con i canottieri delle Fiamme oro Armando Dell'Aquila, Luca De Maria e Martino Goretti, L'Italia è campione d'Europa nel quattro senza pesi leggeri. L'armo azzurro, composto per tre quarti da portacolori delle Fiamme oro, ha vinto la medaglia d'oro alla 59a edizione dei Campionati europei di canottaggio, disputati a Varese dal 14 al 16 settembre.

Dopo aver vinto nettamente la semifinale, dominata dall'inizio alla fine, i canottieri delle Fiamme oro Armando Dell'Aquila, Luca De Maria e Martino Goretti, insieme all'azzurro Alin Zaharia, hanno conquistato il titolo continentale al termine di una gara condotta con grande sagacia tattica. Gli azzurri sono partiti bene, restando a ridosso degli inglesi fino a metà gara, quando hanno iniziato a forzare il ritmo per tentare la rimonta. Ai 1.300 metri è terminato l'inseguimento con la conquista della prima posizione. Finale entusiasmante con gli inglesi che hanno tentato il tutto per tutto senza però riuscire nel controsorpasso.

I canottieri delle Fiamme oro Armando Dell'Aquila, Luca De Maria e Martino GorettiAlla fine è stato oro per gli italiani che hanno chiuso in 6'00"92 davanti a Gran Bretagna, argento con il tempo di 6'01"74 e Serbia, bronzo in 6'05"46.

"Sapevamo che questa gara sarebbe stata molto più difficile della qualificazione - è stato il commento di Armando Dell'Aquila - Ci siamo detti che la gara si fa dai mille metri in su. Siamo contenti di questo risultato, noi veniamo da periodo di forma molto buona, ma anche gli inglesi lo erano. Noi abbiamo sbagliato un po' la partenza, poi ci siamo rifatti". Il neo campione europei ci tiene a fare dei ringraziamenti particolari: "Alla mia famiglia, alle Fiamme oro ed al mio tecnico Valter Molea".

Anche Martino Goretti ci tiene a dire la sua sulla gara: "Abbiamo fatto una bellissima gara, gli inglesi sono stati veramente tosti, non ci mollavano più. Abbiamo lavorato sul passo e sugli attacchi, e alla fine l'abbiamo spuntata noi. Sono felice anche perché oggi ha preso la medaglia, in una specialità molto dura, anche la mia ragazza Giulia (Giulia Pollini, argento nel doppio, ndr)".

Infine il commento del terzo canottiere cremisi, Luca De Maria: "Martino ne capisce di quattro senza, io ed Armando ci conosciamo bene, Alin si è integrato al meglio. Buon feeling con la barca, dedico questo successo allo staff della federazione ed alle Fiamme oro che ci sostengono sempre".

17/09/2012