Martina Grimaldi si conferma campionessa europea

CONDIVIDI

La fondista delle Fiamme oro Martina GrimaldiL'olimpionica delle Fiamme oro Martina Grimaldi non ha perso la forma che le ha consentito di conquistare la medaglia di bronzo a Londra 2012 e si è presa un'altra bella soddisfazione confermandosi, come lo scorso anno, medaglia d'oro ai Campionati europei di nuoto in acque libere. La manifestazione continentale è in corso di svolgimento a Piombino (Livorno) e si concluderà il 16 settembre.

Martina ha vinto la prova della sua specialità, la dieci chilometri, al termine di una gara resa molto difficile dalle acque agitate dal vento che hanno allungato la durata della competizione di oltre un quarto d'ora rispetto alla media.

La fondista delle Fiamme oro Martina GrimaldiMartina ci teneva in modo particolare a fare bella figura davanti al pubblico italiano, che ha assistito numeroso alla gara facendo il tifo per tutti gli azzurri, e in particolare per la campionessa delle Fiamme oro, che li ha ripagati con una gara sempre all'attacco.

Da subito nel gruppo di testa, a metà del quarto e ultimo giro l'azzurra ha forzato il ritmo facendo un'ulteriore selezione. Solo tre atlete riescono a seguirla e in testa si forma il quartetto che si è disputato il podio fino alla fine. Negli ultimi 2mila metri la fondista cremisi ha mantenuto la prima posizione, respingendo gli attacchi della tedesca Angela Maurer, giunta seconda davanti alla ceca Jana Pechanova.

"È stata una gara dura, anche perché riconfermarsi è difficile, soprattutto dal punto di vista mentale - ha commentato Martina al termine della gara - Sono arrivata vogliosa sia di testa che di fisico. Dopo la medaglia olimpica non è semplice rimanere concentrati. Ho preso tre giorni di relax e poi mi sono rituffata negli allenamenti per questo europeo in casa. Alla fine del terzo giro Giorgia (Consiglio, ndr) mi ha chiesto se avevamo finito. Invece no - ha continuato la campionessa europea - mancava ancora un giro intero! All'inizio ho fatto fatica dietro, poi mi sono portata avanti. Spendevo di più ma paradossalmente era meglio così. A volte con le onde facevo fatica a vedere davanti a me e ad individuare la rotta migliore. Ma alla fine ce l'ho fatta, ho dato tutto e ho tenuto dietro due bravissime atlete come Maurer e Pechanova. Sono contentissima e ringrazio il Gruppo sportivo delle Fiamme oro Napoli e il mio responsabile Peppe D'Angelo".

13/09/2012