Firenze: furti di sonde sanitarie, 3 arresti

CONDIVIDI

infermiere in ospedale

Rubavano negli ospedali della Toscana e dell'intero territorio nazionale, materiale sanitario, specialmente sonde diagnostiche, su commissione di un imprenditore napoletano titolare di una ditta specializzata nell'acquisto e nella rigenerazione di sonde usate.

Tre persone sono state arrestate dalla Squadra mobile di Firenze: si tratta dell'imprenditore napoletano e di due fratelli, uno residente a Napoli e l'altro a Salerno, considerati gli esecutori materiali dei "colpi" messi a segno negli ospedali. Altre tre persone sono state denunciate.

Una volta rubate, le sonde venivano rivendute dall'azienda napoletana in modo regolare a clienti italiani ed esteri, soprattutto cliniche private.

Le indagini della Squadra mobile di Firenze, iniziate lo scorso febbraio dopo alcuni furti avvenuti nell'ospedale fiorentino di Careggi, hanno permesso di recuperare 200 sonde diagnostiche, molte delle quali per ecografie, che erano state nascoste in un magazzino dell'azienda e in una cantina di proprietà dell'imprenditore.

Il valore complessivo dei furti supera i due milioni di euro.

29/08/2012
Parole chiave:
furti - Firenze - ospedale