I dati sulla sicurezza nella riunione di Ferragosto
Si è svolto questa mattina, al Viminale, il Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri, in presenza del capo della Polizia Antonio Manganelli, dei vertici delle altre forze dell'ordine e dei direttori delle Agenzie informazioni e sicurezza, interna ed esterna.
Alla fine dell'incontro, il Ministro e il capo della Polizia si sono collegati in video-conferenza con le sale operative della Polizia di Stato e delle altre forze di polizia. Attraverso la Rete hanno raggiunto anche i rappresentanti del corpo delle Capitanerie di Porto, della polizia di Roma Capitale e delle prefetture di La Spezia e Palermo.
Non sono mancati i saluti agli operatori impegnati direttamente su strada o in località disagiate come quelli della Polizia Stradale di Roma e del Centro operativo avanzato dei Vigili del Fuoco di San Prospero, località emiliana in provincia di Modena colpita dal terremoto lo scorso maggio.
ll Ministro, dopo aver ascoltato gli interventi dei vari interlocutori video collegati, ha elogiato l'attività di tutti gli uomini impegnati costantemente sul territorio nazionale a garantire la sicurezza in ogni scenario operativo, rivolgendo loro l'augurio di un buon lavoro e di buon Ferragosto.
Nella conferenza stampa che si è tenuta al termine dei collegamenti, sono stati illustrati i dati sulla sicurezza in Italia.
(modificato il 16/08/2012)