Londra 2012: oro per Vezzali e Di Francisca con il dream team delle meraviglie

CONDIVIDI

Il dream team del fioretto medaglia d'oro a Londra 2012Semplicemente fantastiche! Le ragazze del fioretto hanno ribadito la superiorità già espressa nel torneo individuale con il podio tutto tricolore, vincendo anche la medaglia d'oro a squadre.

La finale contro le russe, campionesse olimpiche uscenti, non è mai stata in discussione. Risultato al termine dei nove assalti: 45 a 31 per il dream team delle meraviglie che ha dimostrato una superiorità a tratti disarmante.

Le portacolori delle Fiamme oro Valentina Vezzali ed Elisa Di Francisca, hanno trascinato al trionfo il team azzurro, composto anche da Arianna Errigo e dalla riserva Ilaria Salvatori.

Proprio Valentina ha lanciato il primo assalto, portando subito la squadra in testa.

Con il passare dei minuti le azzurre hanno incrementato il vantaggio lasciando alle avversarie qualche stoccata solo quando ormai il divario era incolmabile.

È ancora Valentina a piazzare l'affondo decisivo, quello della vittoria che la porta per la sesta volta sul gradino più alto del podio olimpico e che consegna alla storia l'atleta italiana in assoluto più medagliata alle olimpiadi: sei ori, un argento e 2 bronzi in cinque edizioni.

Il dream team del fioretto femminile sul podio di Londra 2012Inesorabile la neo campionessa olimpica Elisa Di Francisca, sugli stessi livelli di rendimento del torneo individuale, sempre sicura e precisa, mai in difficoltà con le avversarie: "Sono felicissima, non potevo chiedere di meglio - è stato il commento della fiorettista delle Fiamme oro - anche se siamo la squadra più forte nulla è scontato. Abbiamo dato prova di una grande unità di squadra, di essere intelligenti e mature, perché non è facile dopo la gara individuale ricomporre le emozioni. Siamo riuscite ad essere unite per l'obiettivo comune della medaglia d'oro".

La fiorettista delle Fiamme oro durante i festeggiamenti per l'oro vinto a Londra 2012"Ho cercato di onorare al meglio la nostra Italia. Ho eguagliato il record di 6 medaglie di Mangiarotti - sono le parole di Valentina Vezzali al termine della cerimonia di premiazione - è bellissimo sognare e i sogni a volte si realizzano. Volevamo vincere, l'ultima stoccata è stata bellissima, ma non voleva arrivare. Il pubblico l'aspettava e le mie compagne già stavano festeggiando. Alla fine è arrivata e c'è stato l'urlo. È stato fantastico, una liberazione dopo un quadriennio molto difficile, ma è finito bene. Ora vorrei prendermi un momento di pausa e pensare alla famiglia - ha concluso la portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato - poi ricomincerò a pensare alla scherma con l'obiettivo di arrivare alle olimpiadi di Rio".

Il capo della Polizia Antonio Manganelli si è congratulato con le azzurre della squadra italiana di fioretto per la medaglia d'oro conquistata a Londra. Manganelli si è personalmente complimentato con le atlete del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, per il prestigioso risultato conseguito che si aggiunge a quelli già ottenuti nelle prove individuali.

03/08/2012
(modificato il 04/08/2012)