In stazione e in viaggio: la Ferroviaria è con voi

CONDIVIDI

Siete tra quelli che preferiscono partire in vacanza col treno, piuttosto che cimentarvi in estenuanti viaggi con l'automobile, magari nei giorni da bollino rosso e con 40 gradi all'ombra? O più semplicemente siete tra coloro che prendono la metro o il treno per recarsi al lavoro o per il semplice piacere di farlo?

Scelta saggia, moderna ed ecologica, ma è anche giusto che sappiate che, specie nei giorni e nelle ore di punta, c'è chi potrebbe approfittare di una vostra distrazione per "alleggerirvi" di un bagaglio, di un telefonino, di un oggetto personale, o semplicemente del portafogli.

Da qui l'idea della polizia ferroviaria, semplice ed efficace: un video-tutorial per descrivervi e mostrarvi tutte le situazioni più comuni e a rischio, quelle in cui è facile essere presi di mira dai delinquenti. Gli agenti della Polizia di Stato lo spiegano attraverso immagini e parole molto, molto efficaci. Qui presentiamo due versioni dello stesso breve video: una destinata ai normodotati, l'altra ai ciechi e ai sordi, corredata di sottotitoli e di sintetizzatore vocale.

Poco più di tre minuti che vi daranno un'idea delle situazioni più comuni che sfruttano i malintenzionati nelle stazioni dei treni. Naturalmente le stesse indicazioni sono utili per tutti i luoghi ad alta densità di persone, come le metro, i centri commerciali, le poste, gli aeroporti, i musei, i siti archeologici.

In caso assistiate o siate vittime di tentativi di furto, anche in caso di minimo dubbio, rivolgetevi agli agenti della polizia ferroviaria, al vostro fianco 24 ore su 24 nelle maggiori stazioni e sui treni nazionali.

20/07/2012
(modificato il 09/08/2012)