Operazione "Last bet": altri 17 arresti nel calcio

CONDIVIDI

Operazione Si è conclusa questa mattina la terza fase dell'operazione "Last Bet" con l'esecuzione di 19 provvedimenti (14 arresti in carcere, 3 ai domiciliari e 2 obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria) emessi dall'autorità giudiziaria di Cremona.

Le persone interessate dovranno rispondere del reato di associazione per delinquere finalizzata alla frode sportiva e alla truffa, con l'aggravante dell'internazionalità.

Tra gli arrestati figurano anche calciatori di serie A, B e Lega pro, tra i quali spiccano Omar Milanetto, ex del Genoa e attualmente in forza al Padova, e Stefano Mauri della Lazio.

Gli uomini della Squadra mobile di Cremona, Brescia, Alessandria e Bologna, coordinati dagli agenti del Servizio centrale operativo (Sco), oltre ai provvedimenti, hanno anche eseguito 30 perquisizioni domiciliari nei confronti di altri calciatori di serie A e B, tecnici e dirigenti di società professionistiche, indagati in stato di libertà.

Le indagini hanno confermato l'esistenza di un gruppo criminale internazionale, composto da singaporiani, balcanici e ungheresi, impegnato nel truccare alcune partite utilizzando un sistema di corruzione di giocatori professionisti compiacenti.

Gli investigatori hanno in particolare comprovato le manipolazioni delle partire di serie A del campionato 2010/2011, Palermo-Bari, Lazio-Genoa, Lecce-Lazio, Brescia-Lecce, Bari-Sampdoria, e della serie B Novara-Siena e Albinoleffe-Siena, oltre alle altre combine emerse nelle fasi precedenti dell'inchiesta.

28/05/2012
Parole chiave:
calcio - arresti - squadra mobile