Medaglia di bronzo per Lorenzo Bertini nella coppa del mondo di canottaggio

CONDIVIDI

Lorenzo Bertini delle Fiamme oro SabaudiaGrazie alla splendida rimonta del doppio pesi leggeri, l'Italia porta a casa l'unica medaglia azzurra conquistata in una delle specialità olimpiche, nella prima prova di Coppa del mondo di canottaggio disputata a Belgrado il 6 maggio scorso.

Il campione delle Fiamme oro, Lorenzo Bertini, in coppia con Elia Luini, ha vinto il bronzo al termine di una gara molto sofferta, grazie ad una rimonta entusiasmante.

Dopo una partenza lenta, verso metà gara l'armo azzurro si trovava in quinta posizione. Intorno ai 700 metri i ragazzi hanno iniziato a forzare il ritmo, riuscendo a superare l'Ungheria e la Danimarca.

Al cardiopalma la volata finale che ha visto gli italiani chiudere al terzo posto, a 53 centesimi dalla Grecia e a 94 dai campioni del mondo della Gran Bretagna.

Nel complesso una prestazione che lascia ben sperare per l'appuntamento olimpico.

"Nei primi mille metri abbiamo sofferto molto il vento contro, negli ultimi 500 ci siamo trovati a nostro agio con il favore - è stato il commento di Lorenzo Bertini - Bisogna lavorare soprattutto sul passo di gara, oggi nostro punto debole, ma questa medaglia ci infonde la giusta serenità per proseguire la preparazione in vista della prova di Coppa del mondo di Monaco di Baviera e delle olimpiadi".


11/05/2012