Stradale in Giro per l'Italia

CONDIVIDI

Giro d'Italia 2009Ancora una volta la Polizia di Stato, attraverso il servizio di polizia stradale, sarà fianco a fianco dei ciclisti e del pubblico 95° Giro d'Italia. In programma dal 5 al 27 maggio (le prime tre tappe si sono svolte in Danimarca) il Giro sbarca nel nostro Paese mercoledì 9 maggio, a Verona.

Un premio ai poliziotti "eroi della strada"
La Polizia ha come obiettivo quello di promuovere la cultura della sicurezza stradale. Sicurezza che ha fatto notevoli passi avanti grazie alle campagne di prevenzione, alla presenza capillare di pattuglie e alla diffusione di sistemi tecnologici come il Tutor e l'Autovelox. E proprio nell'ambito della campagna per la sicurezza legata a questo evento sportivo verranno premiati in altrettante sedi di tappa significative (Modena-Fano, Urbino-Porto S.Elpidio, Civitavecchia-Assisi, Savona-Cervere, Treviso-Alpe di Pampeago, Milano-Milano) sei poliziotti della Stradale che si sono distinti recentemente in un'attività di soccorso o in un intervento a favore di automobilisti in difficoltà. La premiazione sarà fatta dalla Società autostrade per L'Italia.

Biciscuola, Pullman Azzurro e stand della sicurezza
Anche quest'anno al servizio di scorta si affiancherà una campagna di sicurezza stradale che sarà legata al progetto Biciscuola promosso dalla Rcs - La Gazzetta dello sport. Un'iniziativa rivolta agli studenti delle scuole elementari e medie che, facendo leva sul clima festoso della manifestazione sportiva, ha l'obiettivo di coinvolgere i giovani per affermare la cultura di legalità sulle strade.

Il Giro d'Italia sarà anche un'occasione per gli agenti della Stradale di coinvolgere i ragazzi di qualsiasi età sui temi della sicurezza, con il Pullman Azzurro e uno stand ad hoc che promuove l'uso della bicicletta, presenti entrambi a ogni tappa di arrivo.

08/05/2012