Le Fiamme oro danno spettacolo agli assoluti di salvamento

CONDIVIDI

Simone Procaccia delle Fiamme oroLe Fiamme oro si confermano tra le società più importanti nel nuoto per salvamento dando spettacolo e record ai Campionati assoluti primaverili disputati a Livorno il 21 e 22 aprile.

Gli atleti del Gruppo sportivo della Polizia di Stato sono stati i protagonisti indiscussi della manifestazione, valida come qualificazione per il Rescue 2012, i Campionati mondiali di salvamento che si svolgeranno ad Adelaide, in Australia, dal 7 all'11 novembre.

In particolare Simone Procaccia e Francesco Bonanni si sono dati battaglia a suon di record del mondo nella specialità dei 100 metri trasporto manichino.

Nelle batterie di qualificazione Procaccia ha esordito fermando il cronometro sul 47"36, realizzando il nuovo primato mondiale, spodestando Bonanni che lo deteneva con 47"41.

Nella batteria successiva non si è fatta attendere la risposta da campione del compagno di squadra che abbassava ulteriormente il record, fissandolo sul 47"14.

L'ultimo atto dell'avvincente sfida tra i titani del salvamento ha avuto un epilogo dalle due facce: quella raggiante di Simone Procaccia che ha vinto la finale con il definitivo primato di 46"46, e quella contrassegnata da una smorfia di dolore e delusione di Francesco Bonanni che ha dovuto fare i conti con l'infortunio alla spalla che da mesi gli procura forti dolori.

Grande soddisfazione per Simone Procaccia che ha confermato il suo stato di forma aggiudicandosi anche l'argento nei 100 metri manichino pinne e torpedo e che ha potuto festeggiare con la convocazione in nazionale per i mondiali, ai quali parteciperà insieme a Federico Pinotti e Nicola Ferrua.

Medaglie anche per il pluricampione Pinotti che conferma la sua versatilità vincendo l'oro nei 100 metri percorso misto, l'argento nei 50 trasporto manichino e il bronzo nei 200 super lifesaver.

I ragazzi delle Fiamme oro hanno conquistato altri podi grazie al contributo di alcuni atleti della sezione giovanile come Francesco Giordano che è arrivato secondo nei 200 metri ostacoli.

Nella staffetta 4x50 ostacoli, Federico Pinotti ha trascinato sul secondo gradino del podio Francesco Giordano, Michele Latrofa e Brando Maria Baratti, i "suoi" ragazzi del settore giovanile, in cui collabora come tecnico, mentre nella 4x50 mista è stato Simone Procaccia a guidare gli stessi ragazzi alla medaglia d'argento.

26/04/2012
Parole chiave:
fiamme oro - salvamento - nuoto