Sport alpini: Fiamme oro sul podio in Italia e in Europa

CONDIVIDI

Le sciatrici delle Fiamme oro Moena Ilaria Debertolis e Sara Pellegrini sul podioLa stagione agonistica degli sport sulla neve sta entrando nel vivo e gli atleti delle Fiamme oro di Moena continuano a conquistare podi importanti nelle principali competizioni nazionali ed internazionali.

Il 25 febbraio il vecchio leone delle maratone sulla neve, Marco Cattaneo, è tornato sul podio con un bel bronzo alla Finlandia Hiihto, granfondo di sci nordico valida come settima prova della Coppa del mondo lunghe distanze 2012. Lo stesso giorno Luca Orlandi e Barbara Antonelli vincevano la gara sprint in tecnica classica di Coppa Italia (terzo posto per Dietmar Noeckler), ripetendo il risultato ottenuto il 12 febbraio nella Marcia Gran Paradiso di Cogne.

Il 4 febbraio Sara Pellegrini vinceva la 35a edizione della Cortina-Dobbiaco, gara internazionale di granfondo, confermando il risultato dell'anno precedente, mentre il 29 gennaio Luca Orlandi si è aggiudicato la Marcialonga light.

Ancora Fiamme oro sul podio ai Campionati italiani assoluti e under 23 svolti a Schilpario (Bergamo) dal 19 al 22 gennaio. Mattia Pellegrin ha vinto il bronzo assoluto nella 10 chilometri in tecnica classica, aggiudicandosi anche il titolo italiano under 23, davanti al compagno di squadra Federico Pellegrino. Stesso risultato per la giovane fondista cremisi Ilaria Debertolis, che si è messa al collo il bronzo assoluto nei 10 chilometri in tecnica di pattinaggio, laureandosi contemporaneamente campionessa italiana under 23.

Nello sci alpino Enrica Cipriani, dopo aver vinto due ori e due argenti in Coppa Italia, ha collezionato sei podi nelle varie tappe di Coppa Europa a cui ha partecipato nel mese di febbraio, collezionando due secondi posti e quattro terzi.

Sempre in Coppa Europa il giovane Mattia Casse si è messo al collo l'argento nel superG di Sella Nevea (Udine), disputato il 22 febbraio, due bronzi nella discesa libera in Val D'Isère (Francia) dell'11 gennaio mentre il 14 dello stesso mese, nel superG di Meribel è arrivato terzo, dietro al compagno di squadra Andy Plank. Ancora Fiamme oro sul podio della Coppa Europa con Anna Hofer che sempre a gennaio ha conquistato il secondo posto nel superG di Bad Kleinkircheim e il terzo nel gigante di Maria Alm, entrambe in Austria.

Da sottolineare infine l'ottimo periodo di forma di Alexia Runggaldier che, dopo aver vinto i Campionati italiani di biathlon nella 12,5 chilometri e nella staffetta 3x6, ha conquistato una splendida medaglia d'argento ai Campionati mondiali junior disputatisi il 23 febbraio a Kontiolahti (Finlandia).

12/03/2012
(modificato il 14/03/2012)