Londra 2012

CONDIVIDI

Logo delle Fiamme oro a Londra 2012

Il programma degli atleti cremisi con date e orari di gara

Tutte le notizie sulle Fiamme oro a Londra 2012

Il medagliere olimpico delle Fiamme oro

In evidenza

Paralimpiadi: Alessio Sarri vince il bronzo nella sciabola

Alessio Sarri ha vinto la medaglia di bronzo nella sciabola individuale, categoria B, ai XIV Giochi paralimpici in corso di svolgimento a Londra.

Il portacolori delle Fiamme oro ha sconfitto nella finale per il terzo posto il russo Marat Yusupov con il punteggio di 15 a 7.

Alessio Sarri con il presidente delle Fiamme oro Francesco MontiniDopo essersi qualificato per i quarti l'atleta delle Fiamme oro aveva eliminato l'ucraino Datsko (15-13) al termine di un incontro molto tirato, mentre è uscito sconfitto dall'incontro di semifinale disputato contro il polacco Pluta (10-15), che ha poi vinto l'oro battendo in finale il francese Cratere.

Alessio Sarri è tesserato per il Gruppo sportivo della Polizia di Stato dal 12 marzo scorso quando il capo della Polizia Antonio Manganelli e il presidente del Comitato italiano paralimpico Luca Pancalli, firmarono una convenzione per l'inserimento di atleti paralimpici nelle Fiamme oro.

L'altro atleta paralimpico tesserato Fiamme oro, Andrea Macrì, sarà impegnato sabato 8 settembre, con la prova a squadre di fioretto maschile.

Altre notizie  
   
Roberto Cammarelle delle Fiamme oro pugilato

Londra 2012: per Roberto Cammarelle argento amaro

Roberto Cammarelle chiude le olimpiadi delle Fiamme oro con una medaglia d'argento dal gusto veramente amaro. Il punteggio finale di 18 pari ha reso necessaria la decisione arbitrale per l'assegnazione della medaglia d'oro. Contro ogni ragionevole giudizio sensato la vittoria è stata letteralmente "assegnata" al pugile britannico Anthony Joshua, che al momento del verdetto ha guardato per un attimo il pugile italiano con incredulità, quasi scusandosi per la decisione.

   
Il pugile delle Fiamme oro Roberto Cammarelle

Londra 2012: Cammarelle in finale a caccia del secondo oro olimpico

Ieri sera il pugile delle Fiamme oro ha vinto la semifinale contro il campione del mondo 2011, l'azero Medzhidov, per 13 a 12, e domenica salirà sul ring a caccia del secondo oro olimpico dei supermassimi.

   
Daniele Greco delle Fiamme oro atletica

Londra 2012: Daniele Greco sfiora il bronzo ed è 4°, stasera c'è Cammarelle

Daniele Greco ha sfiorato il podio nella finale olimpica del salto triplo disputata ieri sera allo stadio Olimpico di Londra, davanti a 80 mila spettatori. Solo14 cm hanno separato l'atleta delle Fiamme oro dal bronzo. Stasera sul ring il pugile cremisi Roberto Cammarelle cercherà l'accesso alla finale olimpica dei supermassimi.

   
Martina Grimaldi delle Fiamme oro nuoto gran fondo

Londra 2012: Martina Grimaldi bronzo nella 10 km di nuoto

Martina Grimaldi è medaglia di bronzo nei 10 chilometri di nuoto in acque libere ai giochi olimpici di Londra 2012. La fondista delle Fiamme oro ha conquistato la prima, e per il momento unica, medaglia del nuoto italiano dopo una gara condotta sempre nel gruppo delle prime.

   
Emanuele Abate delle Fiamme oro atletica

Londra 2012: Emanuele Abate si è fermato a 4 centesimi dalla finale

Emanuele Abate non ce l'ha fatta e per appena 4 centesimi di secondo è rimasto fuori dalla finale dei 110 metri ostacoli. Il portacolori delle Fiamme oro è arrivato quarto nella sua semifinale realizzando un ottimo 13"35, secondo tempo degli esclusi.

   
Le sincronette delle Fiamme oro Giulia Lapi e Mariangela Perrupato

Londra 2012: settimo posto per il duo Lapi-Perrupato, stasera Abate corre per la finale

Le sincronette delle Fiamme oro Giulia Lapi e Mariangela Perrupato, hanno concluso al settimo posto la finale olimpica del "duo" di nuoto sincronizzato. Stasera Abate a caccia della finale dei 110 metri ostacoli.

   
Il pugile delle Fiamme oro Roberto Cammarelle

Londra 2012: Cammarelle sul podio ma Valentino perde, in finale Greco, Lapi e Perrupato, avanza Abate

Roberto Cammarelle ha conquistato la semifinale nella categoria dei supermassimi (+91) battendo il marocchino Mohamed Arjaoui con il punteggio di 12 a 11. Fuori il leggero Domenico Valentino sconfitto dal lituano Petrauskas. In finale le ragazze del nuoto sincronizzato e Greco nel salto triplo. Abate approda in semifinale nei 110 ostacoli.

   
Le sincronette delle Fiamme oro Giulia Lapi e Mariangela Perrupato

Londra 2012: esordio del "duo" Lapi-Perrupato, Paltrinieri 5° nei 1.500 s.l., stasera Cammarelle e Valentino

Le specialiste del nuoto sincronizzato Giulia Lapi e Mariangela Perrupato sono al settimo posto dopo gli esercizi tecnici. Gregorio Paltrinieri arriva 5° nella finale dei 1.500 s.l. e stasera sul ring Roberto Cammarelle e Domenico Valentino.

   
La tiratrice delle Fiamme oro Jessica Rossi

Londra 2012: Jessica Rossi vince tutto, oro, record mondiale e olimpico

Giornata indimenticabile per la tiratrice delle Fiamme oro Jessica Rossi che ha vinto la medaglia d'oro nel tiro a volo, specialità fossa olimpica. La neo campionessa olimpica ha condotto una gara storica, con un solo errore commesso, per un punteggio finale di 99 centri su 100.

   
Jessica Rossi delle Fiamme oro tiro a volo

Londra 2012: Jessica Rossi e Gregorio Paltrinieri a caccia del podio, la Mazzetti cade e rimene indietro

Grande impresa di Jessica Rossi che nelle qualificazioni del tiro a volo, specialità trap, ha realizzato 75 centri su 75, che rappresenta il nuovo record mondiale per una fase eliminatoria. Questa sera Gregorio Paltrinieri, nuoterà nella finale dei 1.500 stile libero dopo aver vinto agevolmente la sua batteria di qualificazione.

   
Valentina Vezzali ed Elisa Di Francisca dopo la vittoria olimpica

Londra 2012: oro per Vezzali e Di Francisca con il dream team delle meraviglie

Semplicemente fantastiche! Le ragazze del fioretto hanno vinto anche la gara a squadre battendo in finale il team russo. Le portacolori delle Fiamme oro Valentina Vezzali ed Elisa Di Francisca hanno trascinato alla vittoria le compagne Arianna Errigo e Ilaria Salvatori.

 

   
Il pugile delle Fiamme oro Domenico Valentino sul ring

Londra 2012: Valentino avanza ai quarti, Picardi perde per un punto

Esordio positivo per Domenico Valentino che ha sconfitto lo scozzese Josh Taylor per 15 a 10.
Non ce l'ha fatta invece Vincenzo Picardi che nei 52 chili ha avuto la sfortuna di incontrare uno dei pugili più forti della categoria, il mongolo Tugstsogt Nyambayar, perdendo di misura per 17 a 16.

   
Il canottiere delle Fiamme oro Lorenzo Carboncini

Londra 2012: Carboncini quarto nel "2 senza", Paltrinieri vince la batteria dei 1.500 stile libero

Medaglia di legno a Londra 2012 per il canottiere delle Fiamme oro Lorenzo Carboncini che insieme a Niccolò Mornati è arrivato quarto nella finale olimpica del "2senza"disputata al Dorney Lake di Eton.
Ottimo esordio per il neo acquisto delle Fiamme oro Gregorio Paltrinieri, che ha vinto in scioltezza la prima batteria nei 1.500 metri stile libero

   
Una fase di gara della scherma

Londra 2012: il dream team del fioretto non delude, Di Francisca e Vezzali in finale

Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali, insieme alle azzurre Arianna Errigo e Ilaria Salvatori, hanno vinto la semifinale contro le francesi per 45 a 22. Questa sera contenderanno l'oro olimpico alla vincente tra Russia e Corea.

   
Il pugile delle Fiamme oro Roberto Cammarelle

Londra 2012: Cammarelle c'è, vince e passa ai quarti

Grande dimostrazione di pugilato da parte del campione delle Fiamme oro Roberto Cammarelle che sul ring dell'ExCel South Arena ha eliminato l'ecuadoriano Castillo vincendo ai punti per 18 a 10, e soprattutto convincendo.

   
Il canottiere delle Fiamme oro Lorenzo Carboncini

Londra 2012: Lorenzo Carboncini in finale nel "due senza"

Lorenzo Carboncini lotterà per la medaglia d'oro alle olimpiadi di Londra 2012 nella finale del "due senza" di canottaggio che seguiremo venerdì prossimo alle 12.50.

   
Il pugile delle Fiamme oro Roberto Cammarelle

Londra 2012: oggi tocca a Cammarelle e Carboncini, fuori Cappai, Goretti e Caianiello

I canottieri del "quattro senza pesi leggeri" non soro riusciti a raggiungere la finale. Il pugile Manuel Cappai ha perso il suo match nei 49 kg.
Oggi tocca al campione olimpico Roberto Cammarelle e al canottiere Lorenzo Carboncini.

   
Il pesista delle Fiamme oro Mirco Scarantino

Londra 2012: terzo giorno di gare

Il punto della situazione relativo agli atleti delle Fiamme oro impegnati nelle gare dopo il terzo giorno dall'inizio delle olimpiadi.

   
Le fiorettiste delle Fiamme oro Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali sul podio olimpico di Londra 2012

Londra 2012: Elisa Di Francisca è medaglia d'oro

La fiorettista delle Fiamme oro Elisa Di Francisca ha vinto la finale olimpica del fioretto femminile ed è salita sul gradino più alto del podio. La stoccata decisiva contro l'azzurra Arianna Errigo è arrivata nel minuto supplementare, dopo che il tempo regolamentare si era concluso sul punteggio di 11 pari. Bronzo per Valentina Vezzali. I complimenti del capo della Polizia Antonio Manganelli.

   
Valentina Vezzali delle Fiamme oro scherma

Londra 2012: strepitosa rimonta e per Valentina Vezzali è bronzo olimpico

Strepitosa rimonta di Valentina Vezzali che si è aggiudicata la medaglia di bronzo olimpica battendo la coreana Nam dopo un assalto storico. Ha recuperato 4 stoccate in 21 secondi ed ha conquistato il podio nel minuto supplementare.

 

   
Elisa Di Francisca delle Fiamme oro scherma

Londra 2012: Di Francisca in finale per l'oro, Vezzali per il bronzo

Elisa Di Francisca darà l'assalto alla medaglia d'oro dopo aver vinto una semifinale al cardiopalma contro la coreana Nam.
Non riesce l'impresa a Valentina Vezzali che perde la semifinale contro l'azzurra Arianna Errigo; per la prima volta darà l'assalto alla medaglia di bronzo olimpica.

   
Il judoka delle Fiamme oro Elio Verde

Londra 2012: Elio Verde perde la finale per il bronzo

Non ce la fa Elio Verde a conquistare una medaglia che sembrava alla sua portata. Dopo aver perso in semifinale con il giapponese Hiraoka a causa di un ippon che ha sorpreso Elio nelle prime fasi dell'incontro, il judoka delle Fiamme oro ha affrontato il brasiliano Felipe Kitadai nella finale per il bronzo, perdendo al golden score.

   
Valentina Vezzali ed Elisa Di Francisca sul podio della coppa del mondo

Londra 2012: Vezzali e Di Francisca in zona medaglia

Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali arrivano in zona medaglia approdando alle semifinali.
Elisa ha eliminato dal torneo olimpico la giapponese Chieko Suguwara, sconfitta con il punteggio di 15 a 9.
Valentina ha vinto contro la tunisina Ines Boubakri per 8 a 7 al minuto supplementare.

   
Le fiorettiste delle Fiamme oro Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali

Londra 2012: Vezzali e Di Francisca accedono ai quarti

Come da copione le fiorettiste delle Fiamme oro approdano ai quarti di finale. Valentina Vezzali ha avuto la meglio sulla cinese Chen per 15 a 6 mentre Elisa Di Francisca elimina la tedesca Golubytsky.

   
Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali delle Fiamme oro scherma

Londra 2012: buona la prima per Vezzali e Di Francisca nel fioretto

Le campionesse cremisi del fioretto, Valentina Vezzali ed Elisa Di Francisca, fanno il loro esordio nel torneo olimpico vincendo i rispettivi incontri, accedendo così al tabellone delle 16.

   
Il judoka delle Fiamme oro Elio Verde

Londra 2012: Elio Verde conquista la semifinale

Elio ha sconfitto l'atleta armeno Hovhannes Davtyan assicurandosi il passaggio alla semifinale dei 60 kg.

   
Il judoka delle Fiamme oro Elio Verde

Londra 2012: Elio Verde ancora avanti

Ancora una vittoria per Elio Verde che vince contro l'atleta messicano e raggiunge i quarti di finale.

   
Il judoka delle Fiamme oro Elio Verde

Londra 2012: Elio Verde vince ancora e accede agli ottavi

Seconda vittoria per Elio Verde che accede agli ottavi battendo l'atleta ucraino Zantaraya.
Nel tempo supplementare Elio ha ottenuto il punto della vittoria.
   
23/02/2012
(modificato il 27/07/2016)
Parole chiave: