Foggia: furto con "spintarella", 5 arresti a Cerignola
Senza sosta l'impegno del personale dipendente il Commissariato di Polizia di Cerignola i quali, a seguito di attività di prevenzione volta al contrasto del fenomeno dei furti di auto, hanno eseguito un' ordinanza di custodia cautelare in carcere emesso dal G.I.P. del Tribunale di Foggia nei confronti di cinque giovani pregiudicati cerignolani.
La banda, mediante la tecnica della spinta a mano o con altra autovettura in loro possesso, spostava i veicoli da rubare fino ad una zona più tranquilla della città di Cerignola al fine di avere poi il tempo di forzare ogni tipo di allarme, rimetterli in movimento e dirottarle in zone d'ombra favorevoli a terminare l'attività illegale.
Tali autovetture erano destinate ad alimentare il circuito dei pezzi d'auto di provenienza illecita o per il cosiddetto cavallo di ritorno.
Gli operatori della sezione Volante del locale Ufficio di Polizia sono riusciti ad individuare il gruppo d'azione, provvedendo, all'identificazione degli esponenti di spicco attivamente coinvolti nell' azione delittuosa.
Questa attività permetteva di confrontare il modus operandi della banda ed i rispettivi partecipanti con alcune delle azioni poste in essere
dagli stessi in questo comune ed opportunamente
colte da telecamere di video sorveglianza.
La ricostruzione degli eventi delittuosi, così come vagliati dal PM titolare dell'indagine e dal G.I.P., porta alla sicura colpevolezza agli odierni indagati.
Dopo le formalità di rito, i prevenuti sono stati condotti presso la Casa Circondariale di Foggia ed in tal modo posti a disposizione dell' A.G. procedente.
(modificato il 12/12/2013)