La Polizia dell'Africa Italiana (1937 - 1945)

CONDIVIDI

L'Ufficio Storico della Polizia di Stato ha promosso questo libro sulla storia della Polizia dell'Africa Italiana del Prof. Piero Crociani, frutto di lunghe e complesse ricerche, per il riflesso che la sua storia ha avuto nella ricostruzione della Polizia nel dopoguerra e per gli elementi di modernità in essa trasfusi.
Il libro ne ripercorre la storia, partendo dalla sua istituzione per poi seguirne l'evoluzione prima in Africa Orientale poi in Libia dove, nel corso della guerra, si distinse in cruenti combattimenti.
In Italia i poliziotti della P.A.I. hanno scritto pagine eroiche e coraggiose all'indomani dell'8 settembre 1943, opponendosi con altri Reparti del Regio Esercito e innumerevoli cittadini in armi all'occupazione tedesca della Capitale, pagando un alto tributo in termini di vite umane.
Al termine della guerra, sull'onda dell'epurazione post fascista, la Polizia dell'Africa Italiana andò incontro ad una vera e propria damnatio memoriae, che ne decretò lo scioglimento e l'immissione dei suoi componenti nel Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza.
Nei difficili anni del dopoguerra, tuttavia, all'eredità lasciata dalla P.A.I., in termini di professionalità e di valore, si continuerà ad attingere per gettare le basi di una Polizia più moderna e capace di corrispondere al bisogno della gente.

La copertina del libro

19/01/2016
(modificato il 30/10/2020)
Parole chiave: