Un giorno in commissariato: la realtà oltre la fiction

CONDIVIDI

Poliziotti di pattuglia nel quartiere Esquilino di RomaChi conosce veramente quello che avviene in un commissariato di polizia sa che la realtà è molto diversa dalla fiction. Le serie tv hanno però il grande merito di aver comunque dato un'idea del lavoro dei poliziotti.

Poliziamoderna, il mensile ufficiale della Polizia di Stato, nel numero di febbraio descrive come si vive e si lavora nel commissariato dell'Esquilino a Roma, quartiere multietnico e ad alta densità di popolazione.

C'è anche un servizio sul naufragio della nave Costa Concordia, con i primi soccorsi della questura di Grosseto e un filmato sulle perlustrazioni sottomarine dei sommozzatori del Cnes di La Spezia. E ancora un'inchiesta sui "Compro oro", in rapida diffusione sul territorio nazionale.

La storia di copertina è invece dedicata alla squadra di rugby delle Fiamme Oro che ha chiuso il girone di andata in testa alla classifica della Serie A1. E a proposito di rugby vi segnaliamo che in occasione dell'incontro Italia-Inghilterra di sabato 11 febbraio all'Olimpico, la Polizia di Stato ha allestito vicino allo stadio uno stand per un "terzo tempo" tutto speciale, rigorosamente color cremisi!

10/02/2012
(modificato il 11/02/2012)