Capodanno: festeggiare in sicurezza

CONDIVIDI

fuochi d'artificioCon l'arrivo del nuovo anno si rinnovano, come di consuetudine, i suggerimenti ed i consigli per festeggiare in modo sicuro con i tradizionali fuochi artificiali.

In un video, il responsabile del Nucleo artificieri della questura di Roma, suggerisce un uso consapevole dei cosiddetti "botti", che a volte possono essere molto pericolosi, e soprattutto mette in guardia dall'utilizzo di quelli illegali.

Questi prodotti li troviamo spesso sulle bancarelle, privi dell'autorizzazione ministeriale e del marchio CE, la cui presenza garantisce che il prodotto risponde ai requisiti dell'Unione Europea in materia di sicurezza, salute e protezione ambientale.

Bisogna fare comunque molta attenzione, anche perché può capitare di acquistare inconsapevolmente materiale con i marchi contraffatti.

Per questi motivi bisogna seguire una serie di raccomandazioni come per esempio utilizzare i fuochi lontano dal corpo evitando di indossare vestiti facilmente infiammabili, non avvicinarsi a quelli apparentemente inesplosi, e soprattutto non lasciarli maneggiare ai bambini.

30/12/2011