Verbania: sette arresti per furto di metalli

CONDIVIDI

Particolare di un oggetto di ottoneErano specializzati in furto di metalli su commissione: una pericolosa organizzazione criminale è stata individuata e i suoi componenti arrestati questa mattina dalla Squadra mobile di Verbania Cusio Ossola.

L'indagine della questura ha preso avvio da un furto avvenuto nel giugno scorso ai danni di un'azienda della provincia di Verbania, specializzata nello stampaggio di metalli alla quale i ladri avevano sottratto oltre 100 quintali di ottone.

Nel corso dell'investigazione la Polizia, a luglio, era riuscita ad arrestare in flagranza di reato due dei quattro ladri sorpresi a rubare di notte all'interno di una ditta della provincia di Brescia specializzata nella produzione di maniglie in ottone e a recuperare, in quella occasione, circa sei tonnellate di ottone finito e semilavorato.

Gli investigatori hanno così scoperto l'esistenza di una vera e propria organizzazione criminale composta da italiani e da rumeni che indirizzava il materiale rubato in un unico canale di riciclaggio, un'impresa di autodemolizioni e recupero di cascami e rottami metallici della zona.

L'operazione ha permesso di eseguire 7 delle 13 ordinanze di custodia cautelare, 20 perquisizioni, e di sequestrare oltre 9 tonnellate di metallo, armi e ordigni esplosivi.

16/12/2011
(modificato il 17/12/2011)
Parole chiave:
metalli - ottone - furti