Catania: arrestato il "tesoriere" del clan

CONDIVIDI

usuraIl "reggente militare" della cosca mafiosa Santapaola-Ercolano, l'uomo più importante di Cosa Nostra a Catania, Orazio Benedetto Cocimano, 47 anni, è stato arrestato ieri sera dagli agenti della Squadra mobile di Catania.

I poliziotti lo hanno arrestato subito dopo Coicimano aver intascato i soldi dell'ennesima estorsione.

L'uomo era il coordinatore dei gruppi mafiosi della provincia etnea, nonché il tesoriere della "cassa degli stipendi", ovvero le estorsioni.

Cocimano è stato arrestato dagli agenti proprio per un'estorsione, compiuta ai danni di un rappresentante di un'impresa edile catanese al quale era stato imposto fin dal 2009 il pagamento di somme variabili tra i 2 mila e i 5 mila euro.

La vittima all'inizio ha negato di aver subito minacce, ma dopo aver visto le prove di un video in mano alla polizia è crollato ed ha ammesso di aver pagato il "pizzo".

Cocimano ha una lunga militanza all'interno del clan Santapaola-Ercolano. Nel 1996 venne arrestato per tentata estorsione e nel giugno dell'anno dopo ancora per estorsione continuata: per tutti e due i fatti è stato poi condannato. Il 3 maggio del 2000 era stato nuovamente arrestato nell'ambito dell'operazione "Orione 3" per associazione per delinquere di stampo mafioso e traffico di droga.

06/12/2011
(modificato il 09/12/2011)
Parole chiave:
clan - boss - catania - estorsione