i nuovi distintivi di qualifica

Equipaggi e manutenzione mezzi

Equipaggio volo

Equipaggi

Ogni missione di volo viene normalmente svolta da un equipaggio composto da due piloti, che si occupano della condotta dell'aeromobile, e da due specialisti che hanno la gestione tecnica dei sistemi di bordo. Naturalmente l'intero equipaggio è impegnato nell'osservazione aerea e nelle comunicazioni necessarie al perseguimento dello specifico obiettivo assegnato.

Il volo operativo di Polizia, tramite una specifica convenzione interministeriale, è sottoposto ad una normativa ad hoc, tale da non limitare o pregiudicare la buona riuscita delle operazioni.

Grazie all'elevato livello di preparazione degli equipaggi, altamente specializzati e pluri-abilitati, e alla particolare configurazione dei mezzi aerei, l'impiego è assicurato in ogni condizione di tempo e di luogo nell'arco delle 24 ore.

Responsabile della formazione e del mantenimento delle capacità operative del personale aeronavigante, è il Centro di addestramento e standardizzazione al volo della Polizia di Stato con sede a Pomezia (RM) all'interno dell'aeroporto militare di Pratica di Mare.

Attualmente prestano servizio nel settore aereo della Polizia di Stato 526 aeronaviganti di cui 174 piloti e 352 specialisti. Tra questi è presente un'aliquota di personale di sesso femminile in numero di 6 unità tra i piloti e 10 tra gli specialisti.

Manutenzione mezzi

La gravosità del lavoro svolto dall'intera flotta aerea richiede il mantenimento di un altissimo livello di affidabilità dei mezzi. Gli stessi vengono sottoposti ad una costante e scrupolosa manutenzione tecnica che viene effettuata dal personale specialista presso negli stessi hangar dei Reparti Volo, equipaggiati con tutte le attrezzature, i ricambi e le apparecchiature di supporto.

10/05/2013


Parole chiave: