Conclusa ad Hanoi l'80^ Assemblea generale Interpol

CONDIVIDI

Consegna della bandiera InterpolSi è conclusa oggi l'annuale Assemblea generale dell'Interpol. Quattro giorni a Hanoi, in Vietnam per parlare di cooperazione di polizia tra Stati membri e per rafforzare e garantire sempre la massima collaborazione operativa.

L'80^ sessione dell'Assemblea quest'anno aveva come tema "Collegare le polizie per un mondo più sicuro - Rafforzamento della collaborazione, innovazione e creazione di competenze"; alla guida della delegazione italiana, il direttore centrale della polizia criminale vice capo della Polizia, Francesco Cirillo.

I principali argomenti trattati

Nuove tecnologie per la prevenzione dei reati, orientamenti strategici dell'Organizzazione, prevenzione e lotta alla criminalità organizzata attraverso forme di collaborazione rafforzate, misure per contrastare la corruzione nelle competizioni sportive; questi sono solo alcuni degli argomenti trattati dall'Assemblea che ha inoltre consolidato i fondamenti giuridici tra gli Stati membri attraverso la registrazione dello Statuto dell'Interpol.

Anche il rafforzamento del valore delle informazioni contenute nelle basi dati Interpol e le nuove frontiere in materia d'identificazione personale tra i temi discussi nei quattro giorni d'incontri ad Hanoi.

A conclusione dell'Assemblea è avvenuto lo scambio ufficiale della bandiera dell'Interpol tra la delegazione vietnamita e quella italiana, che organizzerà il prossimo incontro a Roma dal 5 al 9 novembre del 2012.

La bandiera è stata consegnata nelle mani del prefetto Cirillo che ha ribadito l'importanza dell'accordo recentemente firmato dal capo della polizia Antonio Manganelli con l'Interpol nel campo della prevenzione della corruzione nello sport.

Roma è pronta a condividere le sue bellezze con i delegati dell'Organizzazione di polizia più grande del mondo.

English version

03/11/2011
(modificato il 05/11/2011)
Parole chiave:
interpol